Flavio Insinna e L'Eredità è un binomio che ha fatto storcere il naso a molti. L'attore e conduttore romano ha raccolto il testimone di Fabrizio Frizzi, alla guida del game show del preserale di Rai 1 dal 2013 al 2018 in alternanza con Carlo Conti. È stato il direttore Angelo Teodoli a puntare sull'ex volto di Affari tuoi, ancora a caccia di "redenzione" dopo lo scandalo dei fuori onda di Striscia la Notizia. Lunedì 24 settembre Insinna ha esordito entrando in punta di piedi nel programma. Ad accompagnarlo c'era Carlo Conti, che ha voluto omaggiare ancora una volta la memoria di Frizzi.
Flavio Insinna e L'Eredità, missione compiuta?
"Io – ha detto Conti – in questo studio, per tante volte, ho fatto il pilota e il co-pilota. Ho consegnato le chiavi a un nostro grande amico che ci ha fatto, come ho detto più volte, un terribile scherzetto. A questo nostro grande amico sono intitolati gli studi da dove trasmettiamo e allora forse il primo grande applauso va fatto a Fabrizio Frizzi. Un po' tutte le trasmissioni sono iniziate con il ricordo di Fabrizio, più che mai L'Eredità. E allora ti consegno le chiavi di questo studio". Insinna ha accettato il ruolo con discrezione e tatto, mettendo in secondo piano (almeno nella prima puntata) il suo istrionismo, la carica e il sarcasmo che lo caratterizzano.
L'Eredità, Insinna merita le chiavi?
Nonostante le accuse che gli sono piovute addosso, in primis da Striscia la Notizia e poi sui social (a molti spettatori non è andato giù proprio questo mood sottotono, bollato come artefatto e ipocrita), la gestione Insinna ha esordito positivamente sul fronte ascolti. Il debutto ha avuto il 23.38% di share (3.732.000 spettatori), staccando nettamente Caduta libera su Canale 5. I dati sono migliori se confrontati con quelli dello scorso anno. La partenza, nel 2017, avvenne stranamente di mercoledì e al timone c'era ancora Frizzi. La prima puntata ottenne uno share tra il 20 e il 23% con una media di 2.8 milioni di telespettatori. Come ha detto Insinna, ora le chiavi di L'Eredità "cercheremo di meritarcele".
Fonte foto: https://twitter.com/MarioManca
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV