Franca Leosini torna a scandagliare l'animo umano con Che fine ha fatto Baby Jane, il suo nuovo programma che prende il posto di Storie maledette – la creatura che scrive e conduce da 27 anni – e promette di chiamare a raccolta orde di "Leosiners". La giornalista napoletana mantiene massima discrezione sulla trasmissione, ma questa volta ha messo sotto la lente di ingrandimento casi abbastanza lontani da quelli di cronaca nera trattati nei suoi programmi cult.
Franca Leosini, nuovo programma in arrivo su Rai 3
Sempre con il consueto e ormai celebre "metodo Leosini", la conduttrice non intervisterà chi ha commesso un reato e sta scontando la pena in carcere. Che fine ha fatto Baby Jane raccoglie invece le testimonianze di ex detenuti che hanno ritrovato la libertà e seguirà il loro percorso dalla reclusione all'inclusione.
Le domande che Franca Leosini si è posta prima di cominciare quest'avventura televisiva sono tre: cosa rappresenterà per gli ex detenuti il ritorno alla libertà dopo aver scontato la pena? Cosa significherà il loro reinserimento nella società? Che sentimenti nutriranno le persone a loro vicine?
Citando nel titolo il capolavoro di Robert Aldrich con Bette Davis e Joan Crawford, Che fine ha fatto Baby Jane si presenta come un viaggio che "metterà in primo piano il racconto del riscatto sociale delle persone che hanno sbagliato e hanno pagato il prezzo con la prigione".
Franca Leosini chiude il 2021 con Che fine ha fatto Baby Jane
In un'intervista concessa a Specchio, il supplemento del quotidiano La Stampa, la Leosini spiega che il suo nuovo programma prende il titolo del film di Aldrich proprio perché ne restituisce il senso.
Per certi crimini mediatici esiste una memoria storica. Chi non ne regge il peso, una volta fuori, si trasferisce all'estero. […] Il carcere è prima di tutto un'espiazione. Lì ci si confronta con il bene, ma anche con il male. Certo, ci sono tante strutture straordinarie, penso a Opera, Bollate, Rebibbia, dove, e la gente questo spesso lo ignora, i detenuti si dedicano ad attività culturali, ma la riabilitazione è soggettiva.
Che fine ha fatto Baby Jane occupa lo spazio del prime time del giovedì di Rai 3. La trasmissione va in onda dal 4 novembre 2021, subito dopo la seconda stagione del varietà Lui è peggio di me con Giorgio Panariello e Marco Giallini e prima delle nuove puntate di Città segrete, il programma condotto da Corrado Augias.
Fonte foto interna: www.facebook.com/photo/?fbid=179779690432514&set=a.179779667099183
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV