Per tutto agosto 2016 potremo (ri)vedere Gabriela su Mediaset Extra. La celebre e amatissima telenovela, per chi non la conoscesse, è una rilettura del romanzo di Jorge Amado.
La prima trasposizione televisiva del celebre libro è stata la telenovela del 1975 con Sonia Braga (Gabriela). Nel 1983 poi Bruno Barreto girò il film, sempre con Sonia Braga nei panni della protagonista, e Marcello Mastroianni nei panni di Nacib.
Racconta la vita di Ilheus e dei suoi abitanti. Qui il cacao fa girare il mondo e i colonnelli, fanno il buono e il cattivo tempo. Il contesto è maschilista e spesso brutale: l’arrivo di Gabriela porterà una ventata di libertà.
Gabriela arriverà in città quansi contemporaneamente ad un giovane uomo, Mundinho Falcao, che sconvolgerà gli equilibri politici di un mondo chiuso come Ilheus.
La linea conduttrice è la ricerca irriducibile della libertà in un continuo scontro generazionale, a confronto tra la retorica dei vecchi colonnelli e la modernità dei loro figli e nipoti.
La libertà è raggiunta anche attraverso la liberazione sessuale. L’amore in tutte le sue definizioni viene esplorato: dall’amore puro, a quello sensuale, a quello delle prostitute, a quello malato e imposto, a quello che lascia senza fiato.
Gabriela è una novela che fa commuovere, divertire e travolge, risucchia dentro al suo mondo.
"Gabriella dal profumo di garofano e dal colore di cannella, mulatta sinuosa che non cammina ma balla, che non parla ma canta, è arrivata con tanti altri emigranti dall'interno del sertão sul litorale, per non morire di fame. È arrivata a piedi, danzando sulla terra riarsa fino a Ilhéus per la gioia e la dannazione dell'arabo Nacib. Selvatica e spontanea, incapace di tutto fuorché d'amare e cucinare, la scalza Gabriella assiste senza molto capire agli intrighi della cittadina, ai mutamenti sociali, all'evoluzione della mentalità, alle beghe che scoppiano tra i fazendeiros per la supremazia nel mercato del cacao.”
I personaggi sono per la maggior parte noti in Italia: Juliana Paes (La casa delle sette donne), Humberto Martins (Atto d’Amore), Antonio Fagundes (Dancin Days, Terra Nostra, Terra Nostra 2 la speranza), Laura Cardoso (Nido di serpenti, Terra Nostra 2 la speranza), Josè Wilker (Brillante, Piume e Paillette, Happy End), Ary Fontoura (Dancin Days), Emilio Orciollo Netto (La scelta di Francisca, Terra Nostra 2 la speranza), Marcelo Serrado (La forza del desiderio), Maite Proença (Felicità) e gli altri li impareremo a conoscere.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV