La morte di Gigi Proietti ha colto tutti di sorpresa. L'attore, artista poliedrico ed immenso che ha accompagnato gli italiani per generazioni con la sua ironia e il suo talento, se n'è andato nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni, colpito nel sonno da un grave scompenso cardiaco. La televisione modifica i palinsesti del 2 e 3 novembre 2020 per ricordare lo showman, amatissimo dal pubblico romano ma non solo.
Gigi Proietti, film e fiction in onda sulla Rai
Rai 1 dedica due prime serate in ricordo di Gigi Proietti. Si comincia lunedì 2 novembre alle 20:30 con Cavalli di battaglia, il suo one man show realizzato per l'ammiraglia nel 2017 e campione d'ascolti.
Dopo Settestorie, il programma di informazione di Monica Maggioni, viene proposto Techetechetè - Gigi Proietti solo per voi e ancora, nella notte alle 2:30 dopo RaiNews e il meteo, lo speciale Testimoni e protagonisti: Gigi Proietti.
Martedì 3 novembre, sempre in prima serata su Rai 1, va in onda il film tv Preferisco il paradiso, fiction del 2010 dedicata alla figura di San Filippo Neri e con la regia di Giacomo Campiotti.
Rai 3 programma il 2 novembre alle 15:30 il classico di Steno Febbre da cavallo, mentre Rai Premium propone alle 19:10 l'episodio della fiction Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia.
Rai Cultura rende omaggio a Proietti dedicandogli la programmazione di Rai 5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) del 2 novembre.
Rai 5 programma il dramma Piccoli borghesi di Maksim Gorkij, in cui Proietti è Nil, il figlio adottivo che contesta apertamente il capofamiglia Bezsemionov (Mario Feliciani).
Rai Storia trasmette la puntata di Ieri e oggi del 1980, di cui Proietti fu ospite, e alle 22:10 il sonetto che Gigi scrisse e recitò in omaggio ad Alberto Sordi il 27 febbraio 2003, a piazza San Giovanni durante la commemorazione del suo concittadino.
Alle 22:15 va in onda L'ultimo Papa re in cui Proietti – nella Roma di Papa Pio IX – interpreta il cardinale Romeo Colombo da Priverno. A seguire, Attore amore mio: con gli allievi del suo laboratorio teatrale, uniche presenze del cast, Proietti mette in scena la sua arte comica e recitativa diretto da Antonello Falqui, con cui aveva lavorato insieme a Fatti e Fattacci del 1975.
Gigi Proietti, Mandrake ricordato da Mediaset, Sky e RaiPlay
È magro il ricordo di Mediaset, che affida unicamente a Rete 4 il ricordo dell'attore piazzando in palinsesto alle 16:40 il sequel Febbre da cavallo - La mandrakata.
Più corposo è l'omaggio di Sky Cinema. Alle 21:15 su Sky Cinema Collection c'è Il premio, film diretto nel 2017 da Alessandro Gassmann, e a seguire alle 23 tocca a La mortadella di Mario Monicelli, con Proietti, Sophia Loren e Danny DeVito.
Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due alle 21 mandano in onda una puntata speciale di 100×100Cinema, con l'intervista concessa da Proietti a Francesco Castelnuovo in ricordo di Vittorio Gassman.
Nella collezione on demand "Omaggio a Gigi Proietti" spiccano vari film, tra cui Pinocchio di Matteo Garrone, in cui Proietti è stato Mangiafuoco, e Le piacevoli notti di Armando Crispino e Luciano Lucignani con Gassman, Ugo Tognazzi e Gina Lollobrigida, in onda sui canali Premium Cinema.
Da non perdere, infine, è lo speciale Addio al Maestro su RaiPlay: una collezione di film, fiction e interviste con l'eterno Mandrake.
Tra le fiction si possono rivedere tutte le stagioni de Il maresciallo Rocca e Una pallottola nel cuore, oltre che Mai storie d'amore in cucina, L'ultimo Papa re e Italian Restaurant.
I film includono Febbre da cavallo, Tutti al mare, La Tosca, L'eredità Ferramonti e Gli ordini sono ordini. I contenuti delle Teche Rai comprendono Fatti e Fattacci, Attore amore mio, Sabato sera dalle nove alle dieci, Giochiamo al varieté, Il circolo Pickwick e una collezione di interviste e partecipazioni televisive del grande Gigi.
Fonte foto interna: Ufficio stampa Rai
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV