La guerra tra Russia e Ucraina, destinata a sconvolgere gli equilibri politico-economici di questo 2022, stravolge anche i palinsesti televisivi. L'escalation della tensione tra Mosca e Kiev è stata raccontata dalla Rai sin dalle prime ore del 24 febbraio, quando Rai 1 ha dedicato al conflitto un'edizione mattutina allungata del Tg1 affidata alla direttrice Monica Maggioni. Ora la rete ammiraglia diretta da Stefano Coletta ha deciso di affrontare l'attualità pure in prima serata.
Guerra Russia Ucraina: Rai 1 cambia la prima serata
Salta il previsto sesto appuntamento con la seconda stagione della fiction Doc - Nelle tue mani. Alle 21:25 va in onda uno speciale del Tg1 per fornire al pubblico tutti gli aggiornamenti su quanto sta accadendo tra Russia e Ucraina. Il medical drama con Luca Argentero andrà in onda la prossima settimana, salvo cambi di programmazione dell'ultimo minuto.
Rai 2 conferma in prima serata la commedia Miami Beach, ma sospende la serie Castle e alle 17:30 manda in onda uno speciale del Tg2 dal titolo "Ucraina sotto attacco". La trasmissione prevede ospiti in studio e collegamenti con i corrispondenti e inviati da Mosca, Kiev e Donbass, capitali europee e internazionali.
Anche Rai 3 conferma in prime time il docu-film Mia Martini - Fammi sentire bella e lascia le finestre informative al Tg3 e a Linea Notte di Maurizio Mannoni. Tutte le ultime notizie, le dirette e la cronaca minuto per minuto sono ovviamente su RaiNews 24.
Russia invade Ucraina: Mediaset si affida a Rete 4
Nessun cambiamento su Canale 5: l'ammiraglia Mediaset prosegue in prima serata con il Grande Fratello Vip, così come Italia 1 lascia al suo posto Harry Potter e i doni della morte. L'informazione del Biscione è affidata a Rete 4 che segue gli aggiornamenti dall'Ucraina con uno speciale di Quarta Repubblica di Nicola Porro (dalle 15:30 alle 18:55) e nel corso dei consueti appuntamenti di Stasera Italia con Barbara Palombelli e di Dritto e rovescio con Paolo Del Debbio.
Su La7 non può mancare la maratona di Enrico Mentana. Dalle ore 17 il direttore del tg è in diretta fino alle 20. "Come è suo dovere, La7 dalla prima mattinata ha aperto il flusso continuo delle notizie sulla guerra in Ucraina – scrive Mentana sui social –. Sarà così fino a notte e nei prossimi giorni. In particolare ci vedremo anche – se volete – dalle 17 alle 20, e poi nei tg, per aggiornare e approfondire la situazione". Il racconto del conflitto prosegue poi in prima serata tra Otto e mezzo con Lilli Gruber e Piazza pulita con Corrado Formigli, per riprendere all'una con Mentana e l'edizione notturna del tiggì.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV