Undici anni dopo la messa in onda dell'ultimo ciclo di episodi, I Cesaroni - Il ritorno riporterà sugli schermi una delle famiglie televisive più amate dal pubblico italiano. Claudio Amendola, oltre che il protagonista Giulio Cesaroni, è anche regista della settima stagione della serie. A sorprendere i telespettatori e le telespettatrici, oltre alla trama incentrata sulle difficoltà economica della bottiglieria di famiglia, sarà però il cast. Le novità principali sono Ricky Memphis e Lucia Ocone nei panni di Carlo, il consuocero di Giulio, e Livia, aspirante imprenditrice che aiuterà i Cesaroni a salvare l'attività.
I Cesaroni il ritorno è servito: ecco la nuova stagione
Marta Filippi è invece Virginia, la nuova compagna di Marco, interpretato ancora dal confermatissimo Matteo Branciamore. Valentina Bivona raccoglie l'eredità di Alice Bellagamba nel ruolo di Marta, la figlia di Marco ed Eva appena rientrata da New York, dove viveva con la mamma.
Il cast è completato da Niccolò Centioni (Rudi, il fratello di Marco), Ludovico Fremont (Walter Masetti, il miglior amico di Marco e figlio di Stefania e Ezio), Federico Russo (il piccolo Mimmo, ora adolescente), Elda Alvigini (Stefania Masetti, l'ex fidanzata e ex moglie non ufficiale di Ezio), Maurizio Mattioli (Augusto, il fratello di Giulio, Cesare e Annibale) e Giancarlo Ratti, il vicino di casa Antonio Barilon.
Purtroppo non ci sarà Antonello Fassari: l'attore romano, che nella fiction interpretava Cesare, il fratello di Giulio, è scomparso il 5 aprile all'età di 72 anni due settimane dopo l'inizio delle riprese. Ma non ci saranno nemmeno Alessandra Mastronardi ("Non avrebbe senso e non lo guarderei neanche", ha dichiarato in merito al revival), Max Tortora ("A volte le proposte arrivano mentre si ha altro in ballo che sta per partire, per cui non si possono incastrare le cose", ha detto l'attore), Micol Olivieri ("Io non ho mai ricevuto nessuna proposta per la nuova serie", ha confessato via social l'interprete di Alice) e soprattutto Elena Sofia Ricci.

I Cesaroni 7, Elena Sofia Ricci e l'uscita su Canale 5
Il personaggio di Lucia era molto amato dal pubblico, ma l'attrice ha deciso di non partecipare al sequel perché non avrebbe trovato l'accordo con Verdiana Bixio, la produttrice della fiction. "Lo spirito di Elena aleggia in tutta la serie", ha spesso detto Amendola. "Se aleggio da morta, mi secca un pochino sinceramente. Mi piacerebbe saperlo", ha confessato l'attrice ospite di Francesca Fagnani nel programma Belve.
Ci sono delle cose che è bene finiscano a un certo punto. Ero già andata via troppo tempo prima. Basta.
La replica di Amendola a queste parole non si è fatta attendere. "Mettiamo un punto: nessuno è uscito per volontà nostra, a cominciare dalla signora Ricci. Che poi sembra che siamo noi che non vogliamo la sua partecipazione. Sono tutti attori che ci hanno detto: 'Arrivederci e grazie, ci fa schifo'", ha tuonato l'attore all'Italian Global Series di Rimini.
Uno dice: 'Ora torna, adesso lo rifanno, sto a casa da un po', forse è il caso che torno a farlo'. Eh, ci potevi pure pensare prima. Porte aperte per chi porta, chi non porta parta pure. C'è un velo di polemica? Noooo... Non abbiamo bisogno di nessuno. Siamo contenti di chi, del vecchio cast, è rimasto con noi e ha riconosciuto l'importanza dei Cesaroni nelle loro carriere.
"Chi ti vuole bene non ti ferisce, non ti mente, non ti usa, non ti tradisce. Perché ancora prima di amarti ti rispetta", ha scritto Ricci sui social. Polemiche e veleni a parte, I Cesaroni - Il ritorno debutterà nel 2026 su Canale 5. Prodotta da Publispei e Rti, la serie è composta da 12 episodi per quattro prime serate. Il direttore della fotografia è Stefano Palombi. Le sceneggiature sono di Giulio Calvani, Federico Favot e Francesca Primavera. Gli esterni sono quelli della Garbatella di Roma, ormai diventato "il quartiere dei Cesaroni"; gli interni domestici quelli del Teatro 6 degli studi Videa.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
