Il Collegio 2 torna in tv. Dopo lo strepitoso successo della terza edizione, il docureality cult per giovanissimi e adolescenti continua ogni martedì in prima serata su Rai2 con le repliche della seconda annata. La licenzia media in questo caso va conquistata dietro i banchi del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, nel 1961. Un anno cruciale perché precede di poco la riforma della scuola, ancora molto diversa e lontana dalla realtà quotidiana di oggi. In questa macchina del tempo, gli studenti sono accompagnati da sette professori e dal preside fino all'esame conclusivo, con scritto in Italiano e Matematica e orale su tutte le materie.
Il Collegio 2: alunni del cast
Gli alunni del cast sono 18 e sono stati chiamati a dire addio a smartphone, lettori e computer. Ci sono studenti bravi e diligenti come Camilla Maria Vittoria Ricciardi (13 anni, Genova), Elisabetta Gibilisco (15 anni, Siracusa), Gabrielle Sarmiento (16 anni, Roma), Ginevra Mandolese (15 anni, Teramo), Maddalena Sarti (16 anni, Bologna) e Noa Planas (15 anni, Gabicce Mare).
Numerosi però sono i ragazzi indisciplinati, ribelli ed allergici alle regole, come Arianna Triassi (15 anni, Napoli), Brunella Cacciuni (15 anni, Napoli), Davide Moccia (14 anni, Caserta), Edoardo Maragno (16 anni, Cremona), Federico Mancosu (17 anni, Milano), Giuseppe Spitaleri (16 anni, Palermo), Marco Biò (17 anni, Milano), Michelle Cavallaro (14 anni, Pordenone), Nagga Giona Baldina (14 anni, Novara) e Roberto Magro (14 anni, Monza).
Il Collegio 2: prima puntata (ri)parte col botto
Fino ad arrivare a Dimitri Tincano (15 anni, Terni), già bocciato più volte alle medie, e Gaia Malgieri (15 anni, Villanova d'Asti), dal carattere irruente e poco studiosa. A tenerli a basa sono il preside Alberto Faverio, i sorveglianti Lucia Gravante e Luigi Ferrante, e i professori: Andrea Maggi (Italiano e Latino), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Berta Corvi (Francese), Fabio Caccioppoli (Educazione fisica), Massimiliano Fiocchi Malaspina (Canto) e Marco Larosa (Ballo).
Una formula che funziona e continua a registrare ascolti record: la prima puntata della replica della seconda stagione, andata in onda martedì 19 marzo, è partita col botto, sfiorando gli 1,3 milioni di telespettatori con uno share pari al 5,83%.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews
Fonte foto: https://www.instagram.com/dimitri__tincano/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV