La stagione 2021-2022 di Rai 2 presenterà numerose novità, dal varietà I miei primi sessanta anni con Stefano De Martino alle versioni rivedute e corrette di Quelli che il calcio e I fatti vostri, e una importantissima conferma: Il collegio 6. D'altronde Banijay aveva già rinnovato il format fino al 2023. Dopo il 1992 di Mani pulite e delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, la sesta edizione del factual campione d'ascolti torna indietro nel tempo.
Il collegio 6 in che anno è ambientato?
Rai 2 e Banijay annunciano che Il collegio 6 sarà ambientato nel 1977, un anno di eventi cupi e violenti che cambiarono per sempre la storia d'Italia. La lotta armata prende il posto della contestazione, lo studente di Lotta continua Pier Francesco Lorusso è ucciso a Bologna, Indro Montanelli viene gambizzato a Milano e il segretario della Cgil Luciano Lama contestato durante un comizio alla Sapienza di Roma.
È l'inizio degli anni di piombo, ma anche la stagione in cui si sviluppa il movimento punk, al cinema esce il film di culto La febbre del sabato sera, nelle discoteche imperversa la disco music, arriva la televisione a colori con trasmissioni che fanno epoca come Portobello e Odeon e l'addio a Carosello. L'Italia è ancora quella del benessere e dei cambiamenti dei costumi, ma alle porte di una svolta economica e sociale che si completerà nel decennio successivo.
Gli anni Settanta sono l'unico periodo mancante nella storia del programma. Le prime tre edizioni sono state ambientate nei Sessanta (1960, 1961 e 1968), la quarta nella classe del 1982 e la quinta, come detto, nel 1992. Quest'ultima stagione, non senza polemiche sui social, si è confermata come una delle più viste, con una media di quasi 2,5 milioni di spettatori e uno share dell'11%.
Il collegio 6 si farà: location ancora il Convitto di Anagni
Per la sesta edizione il programma punta di diamante del genere docureality entertainment, conferma la location della stagione precedente. La produzione ha lasciato il Collegio San Carlo Celana di Caprino Bergamasco, sede delle prime quattro edizioni, per spostarsi definitivamente ad Anagni, in provincia di Frosinone, al Convitto Nazionale Regina Margherita.
Non cambia, invece, la collocazione in palinsesto: Il collegio 6 occupa la prima serata del martedì e la messa in onda è prevista da novembre a dicembre. Resta pure Giancarlo Magalli come voce narrante: il conduttore molla I fatti vostri e alterna la narrazione del factual al nuovo quiz culturale Una parola di troppo, dedicato all'uso della lingua italiana e in programma da novembre ogni pomeriggio alle 17:10. Ora restano soltanto da scegliere i nuovi alunni: il casting è aperto.
Foto copertina: Banijay / Rai 2
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV