L'annunciata rivoluzione pensata da Rai 2 per Il mercante in fiera diventa realtà. Per arginare gli ascolti flop del quiz di Pino Insegno, vittima secondo l'amministratore delegato Roberto Sergio di "violenza mediatica", la rete corre ai ripari e conferma la rimodulazione del format della trasmissione. Sul modello dei vari competitor, a confrontarsi con la Gatta nera saranno una serie di personaggi famosi.
Il mercante in fiera: vip affiancano Pino Insegno
Messe a tacere le voci su una chiusura anticipata dall'ad in persona, Insegno può tirare un sospiro di sollievo e prepararsi ad accogliere in studio uno stuolo di concorrenti vip. È il sito di Davide Maggio a rivelare chi saranno i talent pronti a competere nel game show del preserale di Rai 2.
Si comincia con un big di casa Rai: Carlo Conti. Tornato dal 22 settembre con tredicesima edizione di Tale e Quale Show, il conduttore toscano è un esperto di quiz coi vipponi dai tempi di In bocca al lupo! e I raccomandati. Gli ottimi ascolti del varietà del venerdì sera di Rai 1 serviranno proprio a trascinare Il mercante in fiera fuori dal guado.
Dal talent delle imitazioni arriveranno pure i comici Gabriele Cirilli, Francesco Paolantoni ed Emanuela Aureli. Un altro ospite è una vecchia conoscenza di Insegno: Roberto Ciufoli, amico e collega nel gruppo comico Premiata Ditta. Non è detto che rispuntino per una reunion pure Francesca Draghetti e Tiziana Foschi. Nel cast di famosi pronti a giocare spicca pure il romano doc Maurizio Battista.
Il mercante in fiera, share riuscirà a superare il 2%?
Ma Il mercante in fiera in versione vip non finisce qui. Giocheranno con Insegno anche l'arzilla 90enne Sandra Milo e il re dell'hard Rocco Siffredi. Dal 21 ottobre, infine, parte su Rai 1 l'edizione 2023 di Ballando con le stelle, la diciottesima per il talent a passo di danza condotto da Milly Carlucci.
Proprio dalla giuria del programma del sabato sera dell'ammiraglia potrebbero sbarcare nel quiz la presidente Carolyn Smith e il collega Guillermo Mariotto, lo stilista da sempre giurato del varietà. Chissà se tutto questo vippame servirà a far rialzare gli ascolti della trasmissione.
Gli ultimi dati Auditel sono avvilenti: l'11 ottobre, alla sua tredicesima puntata e nonostante il trucchetto dello scorporo, il quiz non riesce ad andare oltre il 2% di share. L'obiettivo minimo dichiarato più volte da Insegno (e che secondo lui i giornalisti critici sviliscono) è arrivare almeno al 3-4%.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV