Dopo il successo di Non mentire, Il silenzio dell'acqua è il secondo titolo che segna il nuovo corso della fiction Mediaset. Un poliziesco intrigante e ricco di misteri, diretto dallo specialista Pier Belloni e con protagonisti Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti. La storia, che vede la poliziotta Luisa Ferrari al lavoro con il vicequestore Andrea Baldini per risolvere il caso della sparizione di una ragazza di 16 anni, è ambientata nell'immaginario borgo costiero di Castel Marciano. Un tranquillo paesino vicino a Trieste, che è stato ricostruito in due dei borghi più suggestivi del Friuli-Venezia Giulia.
Il silenzio dell'acqua, Trieste protagonista (ma non solo)
Oltre che a Trieste, Il silenzio dell'acqua è stato infatti girato nell'estate del 2018 tra Duino e Muggia. Duino è situato tra il versante meridionale del monte Ermada e le bianche falesie che si tuffano nell'Adriatico. Grazie al lavoro delle location manager, Michela Sardina e Benedetta Porcelli, la produzione è riuscita ad arrivare tra le rovine del castello vecchio, le strette viuzze e le case pittoresche del centro.
Il silenzio dell'acqua, fiction a Duino e Muggia
Muggia, paesino celebre per la sua baia dalle fattezze istro-venete, è il comune più a sud del Friuli-Venezia Giulia. L'atmosfera di stampo veneziano, tutta calli e piazzette, ha stregalo la Vela Film: duomo, castello e parco archeologico della cittadina fanno il paio con sette chilometri di costa e una corona di colli che dominano il centro.
Il porticciolo della città, il Mandracchio, è stato usato come location insieme alle architetture più belle del paese: il duomo di piazza Marconi e il trecentesco Palazzo Comunale con il Leone di Venezia accanto agli stemmi dei podestà. Gli spettatori potranno scorgere anche la basilica romanica di Muggia Vecchia, unica testimonianza, insieme ai resti delle mura, di un passato romano e medievale, da dove si scorge un magnifico panorama sul golfo di Trieste.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/assprodtel
Fonte foto: https://twitter.com/FVGlive
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV