Dopo Fabrizio De André, un'altra grande interprete della nostra musica come Mia Martini vedrà il suo biopic arrivare prima al cinema e poi in tv. Io sono Mia, il film con Serena Rossi nei panni di Mimì, debutterà in anteprima esclusiva in sala come evento speciale il 14, 15 e 16 gennaio 2019, per poi andare in onda a febbraio su Rai1 e online su RaiPlay. Sarà Nexo Digital a distribuire il film, prodotto da Luca Barbareschi e diretto da Riccardo Donna su sceneggiatura scritta da Monica Rametta. Il biopic ripercorre, attraverso l'espediente di una lunga intervista, le tappe salienti della carriera di una delle più grandi voci che la musica leggera abbia mai avuto.
Io sono Mia: film a gennaio al cinema
Partendo da Sanremo '89, il suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono con Almeno tu nell'universo, Io sono Mia viaggia a ritroso dagli inizi difficili da bohémienne, caratterizzati dal rapporto complesso col padre, agli alti e bassi vertiginosi del suo percorso artistico, passando per una storia d'amore intensissima che la travolge e la condiziona e la triste fama di iettatrice che le si attacca addosso come la peste. Un'esperienza umana perennemente in bilico tra grandi successi e crisi esistenziali, come rivelano le prime immagini del trailer ufficiale, postato da Nexo Digital su YouTube.
Io sono Mia: Serena Rossi diventa Mimì
Serena Rossi ha cantato tutti i brani presenti nel film. "Ho dato a questo ruolo tutto ciò che potevo", ha raccontato a Repubblica l'attrice e conduttrice napoletana. "Interpretare Mia Martina è stato davvero complicato. Lei è una donna e un'artista di grande spessore".
Insieme a lei sono presenti Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Corrado Invernizzi ed Edoardo Pesce. Un cast che fa di Io sono Mia uno dei film tv Rai del 2019 più attesi dal pubblico.
Fonte foto copertina: https://www.youtube.com/watch?v=7VJlVRi4BVY
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV