Niente Pino Insegno né il ritorno dei vari Carlo Conti o Flavio Insinna: L'anno che verrà rimane saldo nelle mani di Amadeus. Il presentatore è confermato alla guida della serata-evento di Rai 1 che allieta la sera del 31 dicembre e il Capodanno di milioni di italiani. Nonostante le voci e il toto-nomi, la conduzione di Amadeus è confermata perché prevista dal contratto che lo lega alla Rai.
L'anno che verrà, Amadeus confermato alla conduzione
Con la scadenza del contratto nel 2024, probabilmente terminerà anche l'avventura che unisce il conduttore alla diretta-fiume durante la quale si alternano ospiti musicali e personaggi del mondo dello spettacolo per allietare i telespettatori sintonizzati tra un primo e un secondo del cenone. Nella stagione televisiva 2023-2024, Amadeus sarà impegnato tra il Festival di Sanremo (dal 6 al 10 febbraio: manca solo l'ufficialità) e la terza stagione di Arena Suzuki dai 60 ai 2000, previsto tra settembre e ottobre.
D'altronde Ama è forte degli ottimi ascolti ottenuti da L'anno che verrà nelle edizioni che lo hanno visto attivo come gran cerimoniere. La migliore serata in assoluto nella storia del programma, trasmesso ormai dal 2003, è stata quella del 2020-2021. Nel Capodanno della pandemia e delle misure draconiane di contenimento del virus, al termine di un anno durissimo per gli italiani, L'anno che verrà fu visto da oltre 8 milioni di spettatori obbligati a casa con il 41,12% di share. L'edizione 2022-2023, quella del ritorno alla normalità, è tornata a 5 milioni e al 36,9% di share.
L'anno che verrà 2024 dove si terrà?
La Rai ha annunciato ufficialmente che l'edizione 2024 del galà di San Silvestro di Rai 1 si terrà in Calabria. È la prima volta che la regione ospiterà l'evento. Negli ultimi dieci anni lo show musicale che dà il benvenuto all'anno nuovo è andato in scena a Perugia, Terni, Roma, Potenza, Matera, Maratea e Courmayeur. Per le prime otto edizione, era Rimini a fare gli onori di casa.
La Rai ha firmato un accordo biennale con la Regione Calabria per realizzare L'anno che verrà nel 2023-2024 e nel 2024-2025. La città che ospiterà l'evento sarà resa nota nei prossimi mesi. Oltre a L'anno che verrà, il servizio pubblico fa sapere in una nota che verranno realizzate altre trasmissioni nel territorio regionale che andranno in onda "sulle reti generaliste e su Rai Italia, per promuovere tutti gli aspetti naturalistici, paesaggistici, enogastronomici e culturali della Regione". Già dal mese di luglio, la Calabria sarà protagonista di alcune trasmissioni del day time.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV