Lucio allocca è nato a Napoli nel 1943 ed è un attore di teatro e della televisione italiana. Prima di iniziare la carriera da attore, ha insegnato recitazione presso l'Accademia di Arte Drammatica e alla scuola di cinema di Napoli, la sua amata terra. Ha avuto l'onore di lavorare in teatro con Eduardo e Peppino De Filippo e altri grandi artisti e la sua carriera è giunta fino al cinema con la parteipazione in film come: Il portaborse, Arriva la bufera e Morte di un matematico napoletano. L'uomo però è conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Otello nella soap tv Un Posto al sole.
Lucio Allocca: La passione di Cristo e i suoi esordi professionali
Allocca per il piccolo schermo ha interpretato padre Agostino nella fiction Padre Pio, vestendo i panni del confessore del santo di Pietrelcina e ha lavorato per degli sceneggiati radiofonici negli anni 70 e negli studi Rai di Torino è stato la voce narrante del programma I processi celebri.
Il suo debutto nel cinema invece, è avvenuto con il film Immacolata e Concetta, l’altra gelosia e oltre a numerose partecipazioni sul piccolo schermo, la più importante interpretazione è stata quella per il grande schermo nel film di grande successo, di Mel Gibson La passione di Cristo. Allocca ha vestito i panni della guardia del tempio che gli ha permesso di esordire al cinema con una grande interpretazione che segna la sua carriera da attore.
Un Posto al sole: Lucio Allocca è Otello Testa
Lucio Allocca interpreta il personaggio di Un Posto al sole Otello dal 2002. L'uomo è un vigile urbano vicino alla pensione. Sul luogo di lavoro ha la fortuna di avere come collega e grande amico Guido, che considera quasi come un figlio. Apparentemente pare abbia un carattere burbero, ma in verità nasconde un animo molto sensibile e sentimentale. Dopo essere stato abbandonato dalla compagna, la donna che lui amava più di ogni altra cosa e con la quale condividava l'appartamneto, il suo cuore sembrava essersi definitivamente chiuso e la sua vita sembrava essere diventata estremamente solitaria. L'incontrato con la dolce Teresa però ha cambiato le cose.
L'attore ormai, interpreta il suo personaggio all'interno della soap da 15 (sono 21 anni che la soap va in onda tutte le sere su Rai 3). È proprio lo stesso Alloca a parlarne durante un'intervista per la testata giornalistica Marida Caterini, raccontando:
Recitare quotidianamente in Un posto al sole rappresenta un impegno gratificante. Il pubblico è molto legato alla serie, ci regala la propria amicizia. Avverto l’affetto della gente quando vengo fermato in strada e chiamato “nonno Otello” come una persona di famiglia. E, proprio grazie a nonno Otello, vengo invitato in trasmissioni televisive come Elisir o in programmi sportivi come opinionista. Un ulteriore motivo di gratifica.
Fonte foto: https://www.facebook.com/UnaGioiaPerSandro/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV