L'hashtag è #OccupiamoRaiPlay (come il movimento degli indignados statunitensi che contesta Wall Street, il potere finanziario e la sperequazione sociale) ma le maschere non sono quelle di Guy Fawkes né dei rapinatori della Casa di carta bensì di… Carlo Conti. Si presenta così La Nottataccia, la nuova serie Original RaiPlay in quattro episodi che debutta mercoledì 29 settembre con le prime due puntate e si conclude il successivo 6 ottobre. Succede tutto in streaming, sulla piattaforma del servizio pubblico, con una formula e una "trama" davvero singolare.
La Nottataccia, RaiPlay presenta la serie-evento
Nella sede Rai di via Asiago sta andando in onda un programma condotto da Ema Stokholma, come il suo Back2Back che presenta ogni giorno su Radio2 con Gino Castaldo. Improvvisamente un'interferenza proietta sui maxischermi un gruppo di personaggi bizzarri.
Questi manifestanti indossano tute blu e portano sul volto la maschera di Carlo Conti: sono i componenti del gruppo itinerante folk-rock romano L'Orchestraccia. Con la crisi che sta vivendo la musica dal vivo, il loro manager (ovvero Lillo) non riesce più a trovare loro ingaggi.
È arrivato il momento di fare "i Conti". Sotto gli occhi stupefatti di Ema, L'Orchestraccia decide di occupare la Rai. Il loro proclama è semplice: vogliono vendicarsi di questa televisione "banale e addormentata" che per giunta ha la colpa di non avere mai dato loro spazio.
La Nottataccia, programma tv tra ospiti, musica live e teatro
L'occupazione si trasforma in un concerto-performance: La Nottataccia diventa l'occasione per un evento di grande musica dal vivo e tanto intrattenimento. Non mancano gli ospiti, nella tradizione della formazione allargata che da sempre caratterizza la band. Si alterneranno sul palco:
- Paolo Belli
- Edoardo Bennato
- Bugo
- Clementino
- Carolina Crescentini
- Extraliscio
- Stefano Fresi
- Gazebo
- Max Gazzè
- Claudia Gerini
- Noemi
- Francesco Sarcina
Non mancherà Carlo Conti, quello vero. Prodotta dalla Rai in collaborazione con iCompany e realizzata dalla Direzione Produzione Tv e dalla Direzione Rai Radio, La Nottataccia è un esperimento "che fonde diversi generi: comedy, teatro e musica dal vivo", ha spiegato Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay.
La serie-evento è realizzata "in esclusiva per gli utenti della nostra piattaforma" e sarà "un via vai di attori e cantanti, capaci di creare un'atmosfera sorprendente e ironica". L'appuntamento con la prima parte è per il 29 settembre, in esclusiva su RaiPlay.
Fonte foto: https://www.facebook.com/OrchestracciaOfficial
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV