La Piovra festeggia 35 anni. La serie che ha scritto un pezzo di storia della tv italiana andava in onda per la prima volta su Rai1 l'11 marzo del 1984. Il successo fu irresistibile: dagli 8 milioni di telespettatori del primo episodio ai 15 milioni del sesto. Ma che fine hanno fatto gli attori del cast e cosa combinano oggi? Del commissario Cattani si sa tutto. Michele Placido si divide infatti tra la recitazione e soprattutto la regia: attualmente ha in lavorazione Caravaggio (W.T.), biopic che racconterà il pittore e i suoi capolavori. Anche Titti, la marchesina eroinomane, è un volto ormai noto: Barbara De Rossi, protagonista di tanta tv e oggi in scena a teatro con Il diario di Adamo ed Eva, dal capolavoro di Mark Twain.
La Piovra, attori oggi: che fine hanno fatto
Meno noto il destino di Nicole Jamet, che nella serie interpretava Else Cattani, la moglie adultera del commissario. Oggi fa la sceneggiatrice per la televisione francese e ha da poco pubblicato il romanzo L'air de rien, la storia di due amiche che a 80 anni commettono un omicidio.
Più triste la sorte di Patricia Millardet, l'attrice che fu il grande amore di Cattani, il magistrato Silvia Conti. Di lei si sono perse le tracce: le cronache francesi parlano di un suo ricovero in clinica a seguito di una crisi depressiva nei primi anni Duemila.
Remo Girone era invece il cattivissimo Tano Cariddi, faccendiere (ispirato alla figura di Michele Sindona) e vera mente manovratrice della Piovra. L'attore siciliano continua a recitare e presto lo vedremo in una commedia nostrana e in una grossa produzione internazionale: sarà nel ricco cast di Ci penso io di Riccardo Milani e interpreterà addirittura Enzo Ferrari nel biopic Ford v. Ferrari, con Christian Bale e Matt Damon.
Chi ha cambiato completamente vita è Florinda Bolkan: la contessa Camastra, icona del cinema degli anni Settanta, oggi gestisce le Scuderie Florinda Bolkan, un allevamento di cavalli da salto immerso nel verde di Bracciano.
La Piovra, cast completo tra adii e conferme
Il grande Martin Balsam interpretò nella seconda stagione il boss Frank Carrisi e nella quinta il latitante Don Calogero Barretta: l'attore americano è morto nel 1996, a 76 anni, per un infarto in un hotel di Roma dove era in vacanza.
Destino condiviso con Angelo Infanti, che nella serie era il mafioso e trafficante Sante Cirinnà: l'indimenticabile Manuel Fantoni di Borotalco è scomparso nel 2010 a causa di un attacco cardiaco.
Chi è sempre sulla cresta dell'onda è Giuliana De Sio: la reporter Giulia Antinari, che si innamorava di Cattani, si divide tra tv e teatro (è attualmente in scena con Isa Danieli nella commedia Le signorine, per la regia di Pierpaolo Sepe).
Con un nome così, è difficile dimenticare Cariddi McKinnon Nardulli: era Paola Cattani, la figlia adolescente del commissario. Oggi lavora soprattutto come produttrice e ha all'attivo progetti notevoli come I Borgia e Ore 15:17 - Attacco al treno di Clint Eastwood.
Infine, impossibile non ricordare Raoul Bova: nella settima stagione fu il vicecommissario Gianni Breda e nell'ottava e nona il capitano dei carabinieri Carlo Arcuti. Ne è passato di tempo da allora e la sua carriera adesso si avvia verso una nuova avventura: sarà Giorgio Armani nella serie di Canale 5, Made in Italy.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/lapiovraclub/
Fonte foto: https://www.facebook.com/ScuderieFlorindaBolkan/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV