Nel palinsesto del daytime di Rai 2 messo a punto per la stagione 2024-2025 spicca la novità La porta magica, un factual affidato ad Andrea Delogu per svecchiare la programmazione della rete e provare a rinverdire i fasti di Detto fatto. La scelta della Delogu come conduttrice di questo format non è casuale: nata e cresciuta a San Patrignano come figlia di una coppia entrata in comunità per risolvere i problemi di tossicodipendenza, l'ex volto di Stracult ha dato un taglio netto alla sua singolare infanzia.
La porta magica: Andrea Delogu sbarca nel daytime di Rai 2
Classe 1982, in Rai dal 2013, Andrea Delogu con La porta magica è la padrona di casa di uno show che mette al centro le persone comuni e il loro desiderio di trovare finalmente il coraggio di cambiare un aspetto importante della propria vita. In ogni puntata, i partecipanti raccontano in prima persona le loro storie e vengono guidati in un percorso di profonda trasformazione per rivoluzionare la loro esistenza.
I cambiamenti non hanno a che fare soltanto con il fisico, il look e il rinnovamento dell'ambiente in cui vivono i protagonisti: si va dal lavoro e le relazioni ad altri aspetti cruciali. A seconda dei casi e dell'importanza della trasformazione richiesta, le storie vengono raccontate nell'arco di una puntata (con la conclusione e lo svelamento del cambiamento in studio) oppure nel corso di più appuntamenti, con aggiornamenti periodici e sempre il colpo di scena conclusivo in studio.
Andrea Delogu, La porta magica e il cambiamento necessario
Delogu non è da sola a La porta magica: di volta in volta la conduttrice si avvale della collaborazione di quelli che vengono presentati come i suoi "Angeli". Questi "messaggeri celesti" compongono un cast fisso che gli autori della trasmissione hanno selezionato per "l'empatia, lo stile personale, la riconoscibilità al grande pubblico e la capacità di essere un supporto umano – oltre che tecnico – al cambiamento".
Il mix tra le esperienze della Delogu (dalle notti in cui faceva la vocalist in discoteca al suo percorso televisivo, radiofonico, cinematografico e da scrittrice con il libro La collina) e quelle del team "angelico" contribuirà in maniera decisiva alla realizzazione del cambiamento desiderato dai partecipanti al programma. Un impegno a tutto tondo per la conduttrice romagnola, talmente poliedrica e versatile da essersi guadagnata persino il Cavalierato della Repubblica per il suo impegno durante i mesi difficili della pandemia. Per vedere La porta magica bisogna attendere il 7 ottobre: la trasmissione va in onda ogni giorno alle 17 dal lunedì al venerdì.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV