LaF, il canale 135 del bouquet Sky del gruppo Feltrinelli, dedica alle vacanze di questo strano Natale 2020 una programmazione speciale. In questi giorni le reti propongono una ricca offerta e il network si adegua offrendo al pubblico serie, programmi e documentari nel nome della cultura e della letteratura internazionale, con un occhio particolare alle tematiche green e alle bellezze del mondo.
La Effe: Sandition a Natale 2020 e Capodanno 2021
Il ciclo da non perdere è quello dei "Classici in tv". La sera di Natale e il primo gennaio va in onda Sanditon, la serie-evento tratta dall'omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen firmata dallo sceneggiatore Andrew Davies con protagonisti Rose Williams e Theo James.
Chi è orfano del Capitano Ross non deve perdere la maratona di Poldark, che ripropone le ultime due stagioni ogni giorno alle ore 19 a partire da lunedì 21 dicembre. Uno dei period drama più amati dell'ultimo decennio, tratto dai romanzi di Winston Graham e interpretato da Aidan Turner ed Eleanor Tomlinson, è disponibile anche su Sky Go e Sky on Demand.
I toni si alleggeriscono ogni venerdì in prima serata alle 21:10 con la quarta stagione della comedy biografica I Durrell - La mia famiglia e altri animali, basata sulla trilogia dello zoologo ed esploratore britannico Gerald Durrell e racconto delle avventure della sgangherata famiglia britannica emigrata a Corfù.
Il secondo ciclo speciale per le vacanze di Natale è quello dei "Bestseller in tv". Si comincia dal 22 dicembre con il martedì dedicato al brivido: le stagioni 2 e 3 di Cardinal, il thriller canadese tratto dai romanzi di Giles Blunt e interpretato da Billy Campbell.
Mercoledì 23 dicembre, invece, la serata è tutta per Lo stato dell'unione, l'acclamata serie di Nick Hornby e Stephen Frears (10 episodi da 10 minuti ciascuno) che attraverso la crisi di coppia di Louise e Tom (Rosamund Pike e Chris O'Dowd) accende i riflettori sulla Gran Bretagna post-Brexit di oggi.
LaF: canale Sky propone ricca offerta da Natale all'Epifania
È ricco anche il palinsesto dei programmi originali di LaF. Antonio Dikele Distefano sbarca in prima serata sabato 26 e domenica 27 dicembre con Quello che è - Nuove storie italiane, il racconto dell'Italia multiculturale e pluridentitaria di oggi con storie di sport, musica, cucina, lavoro, spettacolo e cultura.
In prima tv alle 21:10 da lunedì 23 dicembre c'è Torno a vivere in Italia con Simone Chiesa e Anna Luciani, mentre il preserale è composto da A qualcuno piace green (con il biologo e divulgatore Raffaele Di Placido, alle ore 20:10) e Scappo dalla città con Arianna Porcelli Safonov alle 20:40.
Da giovedì 24 dicembre, infine, cominciano sempre in prima serata alle 21:10 i nuovi episodi di Incredibili viaggi in treno con i viaggi ecosostenibili del giornalista francese Philippe Gougler.
Il daytime delle feste di LaF, da lunedì a venerdì, parte alle 15:30 con Cambio di rotta - Idee green per tutti con l'ingegnere e navigatore francese Corentin de Chatelperron. Si prosegue alle 16 con I viaggi di Simon Reeve insieme al reporter britannico e alle 17:20 con Possiamo mangiare da voi? con la coppia Marine Madrila e Louis Martin. Il pomeriggio si conclude alle 17:55 con L'esploratore del gusto, ovvero lo chef Benjamin Darnaud.
LaF chiude la programmazione dell'anno il 31 dicembre con due documentari in prima e seconda serata. Alle 21:10 l'ecologista 7.7 miliardi: come si vive sulla Terra?, in cui il naturalista e giornalista BBC Chris Packham si interroga sugli effetti della sovrappopolazione sul nostro pianeta e sul nostro ecosistema. A seguire tocca a 2040 - Salviamo il pianeta!, nel quale il regista e attore australiano Damon Gameau racconta alla figlia come gli esseri umani in futuro abbiano preservato la Terra dai pericoli del cambiamento climatico.
Le festività finiscono mercoledì 6 gennaio con un palinsesto aperto alle 16 da Fuoco sacro - Il talento e la vita con le puntate dedicate ad Alda Merini e a Cesare Pavese, interpretati da Federica Fracassi e Pietro De Silva e con la narrazione di Paolo Di Paolo.
Alle 17:10 va in onda la trilogia di documentari dedicati a tre grandi protagonisti della cultura del Novecento: Gianni Rodari (Rodari 2.0 - Spazio alla parola, narrato da Frankie Hi-Nrg), Sigmund Freud (Freud 2.0 - Il destino di un pensiero che ha cambiato il mondo, raccontato dalla scrittrice e pronipote Esther Freud) e George Orwell (Orwell 2.0 - Il lato oscuro del progresso, con la testimonianza del figlio adottivo Richard Horatio Blair ed Elena Russo Arman nei panni della prima moglie Eileen O'Shaughnessy).
Chiude l'Epifania in prima serata alle 21:10 il film Il grande quaderno di János Szász, trasposizione del primo libro della "Trilogia della città" di K di Ágota Kristóf.
Per la programmazione completa ed eventuali variazioni di palinsesto, il consiglio è di consultare la guida tv di LaF.
Foto copertina: BBC One
Foto interna: Marc Hom / Sundance Institute
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV