Personalità eccellenti ed eroi del quotidiano sono i protagonisti delle migliori fiction Rai passate in tv nel corso della prima metà del 2019. Con l'arrivo dell'estate e il caldo che impedisce di fare qualsiasi cosa, non resta altro che mettersi sul divano (o in spiaggia, laptop o tablet alla mano) e guardare le proprie serie tv preferite una puntata dopo l'altra. Quali? Abbiamo raccolto qui le 6 che ci sono piaciute di più e sono disponibili gratis in streaming. A partire da La Compagnia del Cigno, fiction rivelazione di Ivan Cotroneo e Monica Rametta con Alessio Boni, Anna Valle e Fotinì Peluso.
Migliori serie tv 2019 da vedere su RaiPlay
La Compagnia del Cigno, esperimento in salsa dramedy che parla di musica classica e amicizia tra giovani, è composta da 12 episodi, disponibili su RaiPlay. Da rivedere perché Cotroneo e Rametta hanno fatto un ottimo lavoro di scrittura e perché è stata già confermata la seconda stagione.
Mentre ero via, sempre della coppia Cotroneo e Rametta ma con la regia di Michele Soavi, ha fatto ancora meglio: ottimi ascolti e due protagonisti, Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno, che hanno incollato il pubblico allo schermo. I sei episodi, su RaiPlay, assicurano emozioni forti e brividi hitchcockiani.
Figli del destino, il docu-film di Rai 1 sulle leggi razziali mandato in onda in occasione della Giornata della memoria, non ha brillato per dati Auditel stratosferici ma merita la visione. Il tv movie, puntata unica da 132 minuti su RaiPlay, racconta le storie di quattro bambini ebrei nel 1938: Liliana Segre di Milano, Tullio Foà di Napoli, Lia Levi di Roma e Guido Cava di Pisa. La ricostruzione delle loro vite è intervallata dalle testimonianze dei quattro protagonisti. Nel cast spiccano Valentina Lodovini, Massimiliano Gallo, Massimo Poggio e Patrizio Rispo.
Fiction Rai 2019: il meglio su RaiPlay
Un altro film per la tv da recuperare è Duisburg - Linea di sangue, ispirato a un tremendo caso di cronaca: l'uccisione di sei ragazzi davanti a un ristorante in Germania per un regolamento di conti tra due famiglie di 'ndrangheta. Daniele Liotti e Benjamin Sadler sono i due poliziotti che indagano sul caso. Puntata unica su RaiPlay, per la regia di Enzo Monteleone (mai così action).
Altro storia vera è quella raccontata da Il mondo sulle spalle, il film tv con Beppe Fiorello nei panni di Enzo Muscia, il coraggioso operaio che ha rilevato l'azienda nella quale lavorava e dalla quale era stato licenziato insieme ai suoi colleghi. Un "eroe di tutti i giorni" che ha conquistato il pubblico di Rai 1 e merita lo streaming su RaiPlay.
Non potevamo inserire in questa lista Io sono Mia, biopic con una strepitosa Serena Rossi che fa rivivere Mia Martini, la grande cantante soffocata dalle maldicenze. Oltre 7 milioni e mezzo di spettatori hanno seguito la sua storia su Rai 1: il successo è stato così grande che il film è uscito anche al cinema e ora è disponibile su RaiPlay. Buone vacanze e buona visione!
Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV