Un anno di grandi storie: così la Rai ha presentato le fiction annunciate nel 2018 e che vedremo nel 2019. Per fare chiarezza nel palinsesto, ecco cosa ci sarà a partire da gennaio. L'offerta, come al solito, si articola su tutti i formati, dalla serialità lunga al tv movie passando per la fiction-evento. Si comincia con Un passo dal cielo 5, che ci riporta a San Candido con Francesco Neri, il comandante della Forestale interpretato da Daniele Liotti. Per un'altra quinta stagione, quella di Che Dio ci aiuti, si dovrà aspettare la primavera; intanto Rai 1 ci illuminerà con L'Aquila - Grandi speranze di Marco Risi, che racconta il post-terremoto (a dieci anni dal sisma) dal punto di vista degli adolescenti.
Fiction Rai 2019: ecco cosa vedremo
La compagnia del Cigno, coming of age ideato e diretto da Ivan Cotroneo, sarà un'altra appassionante storia di crescita, ambientata stavolta in un istituto musicale di Milano. Per quanto riguarda invece i titoli evento, l'attesa è tutta per Il nome della rosa: il capolavoro di Umberto Eco è diventato un thriller avvincente con un cast internazionale capeggiato da John Turturro e Rupert Everett.
Venendo ai tv movie, alla fine del Festival di Sanremo vedremo Io sono Mia, biopic sulla vita e l'arte di una cantante strepitosa come Mia Martini, interpretata da Serena Rossi.
Fiction Rai Uno: prossimamente Preziosi e Fiorello
Gli altri tv movie di Rai 1 confermano l'approccio sposato dalla direttrice Tinny Andreatta: racconti popolari di qualità, grandi registi e attori famosi.
Liberi di scegliere e Il mondo sulle spalle corrispondono a questi criteri: Alessandro Preziosi e Giuseppe Fiorello sono Enzo Muscia e Marco Lo Bianco, l'operaio che ha rilevato l'azienda che lo aveva licenziato riassumendo i suoi 35 colleghi e un giudice dei minori che strappa i ragazzi alla 'ndrangheta.
Se i due nuovi capitoli dell'antologia Purché finisca bene, Basta un paio di baffi e L'amore, il sole e le altre stelle, metteranno in scena scoppiettanti commedie all'insegna delle schermaglie d'amore, Duisburg - Linea di sangue ricostruirà il massacro avvenuto nella città tedesca nel 2007.
Infine, Rai 2 conclude la stagione delle serie con la seconda attesissima stagione di La porta rossa e l'approdo in chiaro di Suburra, prima co-produzione Rai con Netflix dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini e dal film di Stefano Sollima.
Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV