Le più belle frasi di Osho non è soltanto la pagina social di Federico Palmaroli che dal 2015 raccoglie irresistibili meme di politica e attualità. Ora il tormentone che cita il guru Bhagwan Shree Rajneesh diventa una serie tv di RaiPlay, disponibile gratuitamente in streaming nella modalità on demand tipica della piattaforma. Il format non può che essere una comedy, definita dal servizio come "venata di humour graffiante".
Le più belle frasi di Osho: serie tv in uscita su RaiPlay
Il protagonista è Neri Marcorè nei panni di Enzo Baroni, il classico bonaccione romano con la battuta sempre pronta, ma mai volgare e avvolto da un velo di malinconia. Una sorta di Chance giardiniere di periferia, non più giovane e sempre sorridente, anche quando gli mettono i piedi in testa.
Un giorno, all'improvviso, succede qualcosa di strano: Enzo sparisce per mesi. Quando torna a casa, perfino la moglie Teresa (Carlotta Natoli) fatica a riconoscerlo: ha la barba lunga, indossa un mundu (il lungo pareo bianco indiano, tipico del Kerala) e ha l'aria di un santone. Cos'è successo a Enzo? Nessuno lo sa, né si capisce dove sia stato per tutto questo tempo. Eppure, ora che ha questo aspetto serafico, gli abitanti del quartiere non lo prendono più in giro, anzi: ascoltano con estrema attenzione i vecchi proverbi romani che amava ripetere e in molti casi pendono dalle sue labbra, prendendo quei motti di spirito popolare come perle di saggezza sopraffina.
Tutto questo e una serie fortuita di equivoci e coincidenze trasformano Enzo Baroni in un vero e proprio guru, "il santone di Centocelle", amato e osannato in tutta Roma. Le uniche che non gli credono sono Teresa e la figlia adolescente Novella. A loro Enzo piaceva senza quegli aforismi cerebrali e lo rivogliono così com'era prima.
Le più belle frasi di Osho: Federico Palmaroli tra gli autori
Dietro Il santone - Le più belle frasi di Osho c'è una ricca squadra di autori, che va da Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico – i due creatori di Boris insieme al compianto Mattia Torre – a Simona Ercolani (anche produttrice con la sua Stand by Me, in collaborazione con Rai Fiction), passando per lo stesso Palmaroli, Tommaso Capolicchio (il figlio dell'attore Lino e autore del romanzo tragicomico Figlio di un sex symbol... e altri disastri), Filippo Gentili, Giulio Carreri, Giulia Gianni, Vanessa Picciarelli, Pietro Seghetti e Laura Grimaldi.
La prima stagione della serie è composta da 10 episodi da 25 minuti, disponibili su RaiPlay dal 25 febbraio 2022. La regia è di Laura Muscardin, la regista di La guerra di Cam, film premiato al Festival di Giffoni. Il direttore della fotografia è Leone Orfeo, allievo di Giuseppe Rotunno e DOP per spot, video, documentari, serie e film come Su Re di Giovanni Columbu e Black Mirror di Elisa Fuksas.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV