Massimo Recalcati, noto psicoanalista, ritorna su Rai 3 con un nuovo programma che andrà in onda il lunedì in seconda serata a partire dal 28 gennaio 2019, e in streaming anche su Raiplay.
La serie sarà completamente diversa dalla precedente, trasmessa da maggio 2018 a giugno 2018 e intitolata "Lessico Famigliare", formata da 4 puntata intitolate: la Madre, il Padre, Il Figlio e La Scuola. Questa volta il tema sarà diverso, sarà l'amore.
Lessico Amoroso: il nuovo programma di Massimo Recalcati
Il programma si chiamerà Lessico Amoroso, un titolo che unisc il vecchio al nuovo, così da unire l'innovazione, ossia il nuovo tema, ad un titolo familiare collegato allo psicoanalista, così da farlo capire facilmente a chi lo segue in televisione e non.
Dato il successo del suo precedente programma, oltretutto, le puntate di questa nuova opera di Recalcati su Rai 3 saranno sette, ben tre puntate in più rispetto a Lessico Famigliare.
Nello specifico, citando Recalcati in persona, i nuovi episodi hanno come tema "Il lessico dell'amore, i suoi tempi e le sue scelte", come ha rivelato sulla sua pagina Facebook lanciando il nuovo programma.
I temi affrontati da Lessico Amoroso
I temi affrontati dal nuovo programma di Massimo Recalcati sono già intuibili dai titoli delle sette puntate: La Promessa, Il Desiderio, I Figli, Tradimento e Perdono, La Violenza, Separazioni, Dio Come ti amo. A ognuna di esse, secondo lo psicoanalista, ha un significato preciso.
La Promessa è la fase interiore degli innamorati, quando credono, e lo credono davvero, che la loro storia durerà per sempre, il legame più intenso e duratura che possano mai avere.
Il Desiderio, invece, è quello che viene prima gli schemi di una coppia, ossia come ci si confronta con il desiderio dell'altro.
I Figli, poi, è la parte che riguarda il rapporto tra i genitori e il figlio, dove nessuno dei due può essere ridotto ad estensione o origine dell'altro.
Infine, Tradimento e perdono, Violenza, Separazioni e Dio come ti amo sono puntate che trattano temi molto legati tra di loro, poichè collegati dal dolore della separazione e del ritorno.
Finte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/127238307340639
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV