Lorella Cuccarini non è una donna politicamente corretta e non si allinea alle opinioni dominanti. La conduttrice l'ha dimostrato nel caso del discusso divorzio da La vita in diretta, sviscerato per la prima volta a cuore aperto nel corso della puntata di Verissimo in onda su Canale 5 sabato 10 ottobre 2020. Ai microfoni di Silvia Toffanin, "la più amata dagli italiani" dice finalmente la sua sul chiacchierato allontanamento dal rotocalco di Rai 1.
Lorella Cuccarini: Matano "mi ha pugnalato alle spalle"
La vicenda è nota: al termine della lunga stagione 2019/2020, nonostante gli ottimi ascolti e i consensi del pubblico, Lorella Cuccarini viene allontanata da La vita in diretta.
A partire dallo scorso 7 settembre, Alberto Matano è il conduttore unico del programma. Per la prima volta dal 2010 la trasmissione torna ad essere presentata da un solo anchor.
Prima dell'ultima puntata, la Cuccarini denuncia il siluramento spendendo parole pesanti nei confronti di Alberto Matano, dipinto come una persona dall'ego sfrenato e insospettabilmente maschilista in una email che la stessa Lorella indirizza alla redazione della trasmissione.
Scoppia un putiferio. Il direttore Stefano Coletta glissa, mentre una minoranza delle redattrici si dissocia dalla denuncia della showgirl.
La Cuccarini fa chiarezza proprio su questo punto.
È stato detto che ho pugnalato un collega alle spalle: questo non è vero. Se c'è stata una pugnalata, l'ha presa un'altra persona. Le voci vogliono raccontarti così come tu non sei. Dopo trentacinque anni, credo di non dover dimostrare nulla. Sono stata sempre una donna libera e la mia vita professionale lo ha dimostrato.
Quella email, spiega la conduttrice, non era rivolta alla stampa né al pubblico: il suo intento era semplicemente chiarire la sua posizione con i collaboratori del programma.
Non è stato uno sfogo d'impulso perché ero stata fatta fuori dal programma. Quando scrivo è perché ci sono validi motivi, peso ogni parola. Tutto quello che avete letto, l'ho detto al diretto interessato guardandolo negli occhi. Non mi manca il coraggio di dire quello che penso. Non c'è stato nessuno attacco frontale che non fosse già chiaro a chi doveva sapere.
Molti hanno accusato Lorella di aver denunciato questa situazione con uno spietato meccanismo ad orologeria, prima del divorzio definitivo. Ma la presentatrice precisa di aver inviato quella lettera all'ultimo momento "perché c'erano stati dei segnali che mi facevano intendere che le cose stavano cambiando".
Invece, mi sono resa conto che, mentre difronte a me c'era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un'altra direzione. Era giusto chiarire con le persone con cui stavo lavorando.
Alberto Matano Lorella Cuccarini: "Hanno cercato di screditarmi"
L'amarezza della showgirl è un'altra: il piano ordito nei suoi confronti da parte di chi ha cercato di screditarla. È questo l'ha ferita davvero.
Ci sarebbe stato bisogno di maggior delicatezza, ma oggi voglio mettere la parola fine a questa storia. Condurre un programma quotidiano è stato molto importante perché l'ho affrontato con umiltà in uno dei periodi più difficili di questi anni. È stato un privilegio, non ho mai sentito il pubblico così vicino come in questa occasione.
Il suo futuro è ancora in Rai, ha annunciato Coletta. Ma lei ha vissuto la fine di questa strana avventura chiamata La vita in diretta con un senso di liberazione.
La mia famiglia mi ha fatto una festa, un momento che mi ha colpito. Quando torno da loro, non c'è esperienza difficile che sia così insormontabile.
Come ha scritto su Instagram per replicare agli insulti di Tommaso Zorzi, "l'ipocrisia non fa parte del mio DNA".
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/lavitaindiretta
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV