Sta facendo discutere in casa Rai la rimozione di Mario Orfeo dall'incarico di direttore di genere Approfondimenti e la sua "retrocessione" alla direzione del Tg3. Dietro questa scelta, voluta dall'amministratore delegato Carlo Fuortes, ci sarebbe la politica, intervenuta per "modificare" i palinsesti preparati da Orfeo per la stagione televisiva 2022-2023. Lo rivela Il Foglio, che in particolare fa un preciso nome: dall'elenco dei talk show Orfeo aveva cancellato #Cartabianca di Bianca Berlinguer.
Bianca Berlinguer, Carta Bianca sempre in bilico
Il programma di Rai 3 ormai fa discutere da mesi. Prima per le ospitate del professor Alessandro Orsini e della giornalista Nadana Fridrikhson della televisione russa Zvezda, poi per il cosiddetto "negazionismo climatico" espresso da Francesco Borgonovo, vicedirettore del quotidiano La Verità, che ha mandato su tutte le furie il climatologo Luca Mercalli.
"Non credo sia la forma ideale per l'approfondimento giornalistico", avrebbe detto Fuortes, aggiungendo un perentorio "Bianca Berlinguer cambi format o è fuori". Orfeo aveva abbracciato volentieri questo diktat, ma Giuseppe Conte è intervenuto a sostegno della giornalista. "Noi ci batteremo perché la trasmissione della Berlinguer non venga toccata, la difenderemmo fino alla fine, non accettiamo censure", ha dichiarato il leader del Movimento 5 Stelle.
Mario Orfeo aveva già individuato il programma sostituto di #Cartabianca: Filorosso con Giorgio Zanchini, il giornalista che conduce ogni giorno la trasmissione di libri e attualità Quante storie. Filorosso debutta in prima serata su Rai 3 il 28 giugno e l'idea di Orfeo era quella di tenere il nuovo appuntamento informativo anche in autunno nello slot di palinsesto del martedì. C'è chi assicura che questo colpo di mano sia stato confermato in extremis, anche senza Orfeo. Per sapere come andrà a finire, bisogna aspettare il 28 giugno, data di presentazione dei palinsesti Rai per il 2022-2023.
Mario Orfeo, direttore Approfondimenti Rai aveva già palinsesti
Tra le altre indiscrezioni riportate dal Foglio, è confermata la contestata striscia serale di Marco Damilano su Rai 3: si chiamerà La torre e il cavallo e partirà il 5 settembre alle 20:35. Sempre sulla terza rete, prima del ritorno di Che tempo che fa, c'è spazio per Ezio Mauro: il suo La scelta racconterà la guerra in Ucraina per quattro puntate in onda la domenica sera.
Legati a Orfeo e silurati prima del tempo sono Ilaria D'Amico (il suo talk del giovedì sera di Rai 2 dovrebbe passare a Francesco Giorgino, "spinto" da Monica Maggioni) e il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, destinato inizialmente alla seconda serata del lunedì di Rai 1 con il programma Crime.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV