Venerdì 2 luglio l'Italia di Roberto Mancini si gioca l'accesso alla semifinale di Euro 2021 contro il Belgio e Canale 5 corre ai ripari. Le partite della Nazionale azzurra stanno facendo record di ascolti su Rai1 (per l'ottavo contro l'Austria lo share ha toccato quota 70%) e l'azienda di Cologno Monzese sa di non poter fare altri passi falsi. A farne le spese è la programmazione di Masantonio - Sezione scomparsi, il poliziesco con Alessandro Preziosi che ha esordito il 25 giugno con il primo episodio.
Masantonio: quando va in onda la seconda puntata
Per evitare una batosta nel confronto diretto con Italia-Belgio, Canale 5 modifica la messa in onda della seconda puntata (terzo e quarto episodio) della serie. L'appuntamento con Masantonio previsto per venerdì 2 viene posticipato a domenica 4 luglio, sempre in prima serata. Nel prime time di venerdì l'ammiraglia Mediaset tappa il buco con il film Adaline - L'eterna giovinezza con Blake Lively e Michiel Huisman. Sabato 3, invece, torna il varietà (in replica) The Winner Is con Gerry Scotti, che si era spostato alla domenica per evitare la partita della Nazionale contro l'Austria.
Completa il quadro la programmazione ballerina di Grand Hotel - Intrighi e passioni: mandato due volte in onda la scorsa settimana, ora va in pausa (sostituito dall'esordio di Temptation Island, che dalla seconda puntata si piazza di lunedì) e torna direttamente mercoledì 7 luglio con il finale della prima stagione e l'inizio della seconda.
Il debutto di Masantonio è stato piuttosto complicato sul fronte degli ascolti. Nella serata del 25 giugno, senza partite degli Europei, il primo episodio della fiction è stato visto da 1,68 milioni di telespettatori con share al 10,1%. Hanno fatto meglio il film francese Separati ma non troppo su Rai1 con il 10,7% di share e 1,86 milioni di spettatori e Quarto Grado - Le storie su Rete 4 con 1,65 milioni di spettatori e share del 12,1%.
Masantonio, ascolti deludenti: il tweet controverso di Mediaset
La controversa programmazione di Masantonio - Sezione scomparsi, già passato con successo in Francia ormai un anno fa e relegato da Mediaset nel difficile palinsesto estivo con la feroce concorrenza calcistica, ha scatenato gli utenti in rete. Il Biscione ha reagito via social con un tweet, difendendo la scelta di lanciare in estate una serie così complessa.
"Vergogna, d'estate mettete solo repliche". "Vergogna, non si butta via d'estate una serie inedita". Masantonio e i polli da tastiera.
Questo cinguettio aggressivo non è piaciuto agli utenti: "Per un account 'istituzionale' è un'uscita un po' sopra le righe", "Negli ultimi tempi avete fatto decisamente di peggio tra appuntamenti con programmi mai ricordati e altri mai sponsorizzati", "Non sapevo che l'account social dell'ufficio stampa di Mediaset fosse curato da un dodicenne".
Fonte foto: Cattleya / Mediaset
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV