Dopo le fatiche di Linea bianca, Massimiliano Ossini conquista finalmente la vetta della prima serata. A dicembre, ogni lunedì in prime time su Rai 2, arriva il programma divulgativo Kalipè - A passo d'uomo, una serie di reportage in cui uno dei volti di punta della Rai mostrerà al pubblico le bellezze del nostro Paese e del mondo. Prima ancora di debuttare sulla rete diretta da Ludovico Di Meo, Kalipè ha già conquistato un record.
Massimiliano Ossini: nuovo programma Kalipè arriva su Rai 2
La trasmissione vanta lo studio più alto d'Europa: lo Skyway Monte Bianco a 3.466 metri. Kalipè è stato registrato negli spazi dell'avveniristico impianto inaugurato nel 2015, con tre stazioni di vetro e acciaio della funivia e la cima a Punta Helbronner. Dalla terrazza circolare il panorama è a 360° e la vista spazia sui "quattromila" delle Alpi Occidentali: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso e il Grand Combin.
Dalla sala cristalli e dallo Sky Vertigo vengono lanciati i reportage in luoghi spesso sconosciuti in giro per il pianeta. L'obiettivo del programma è intrattenere e fare divulgazione, affrontando argomenti importanti come il rispetto della natura, la sostenibilità ambientale, i piani per il futuro e la salvaguardia della Terra.
Ma cosa vuole dire Kalipè, diventato il mantra di Ossini?
Kalipè, Massimiliano Ossini porta il tv il suo mantra
Questa parola è un termine tibetano in uso nelle zone dell'Himalaya come augurio agli scalatori per "camminare sempre a passo lento e corto".
Il conduttore napoletano ha chiamato così anche i suoi primi due libri. Kalipè - Lo spirito della montagna è l'autobiografia in cui ripercorre i passaggi cruciali della sua carriera e soprattutto della sua vita, dall'amore per la moglie Laura Gabrielli alle gioie della famiglia e della paternità. Ossini e Gabrielli sono genitori di tre figli: Carlotta, Melissa e Giovanni.
Il successivo Kalipè - Il cammino della semplicità è invece il racconto di un percorso fatto su un sentiero del Cammino Francescano della Marca e dell'incontro con una comunità di frati in un luogo sperduto dell'Appennino.
Lo Skyway Monte Bianco ha nominato Ossini "ambasciatore" delle montagne italiane: la natura è per lui "una medicina che offre la possibilità di vivere seguendo altri ritmi e di vedere la nostra vita da una prospettiva completamente nuova". "La montagna è un inno alla vita – scrivono dalle Funivie sui social – e ogni volta che Massimiliano ne parla con la meraviglia e lo stupore negli occhi, ci cattura davanti allo schermo".
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CQn7Ftch6ff/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV