Non si placa la querelle tra Massimo Giletti e Barbara D'Urso. Nelle ultime due puntate di Non è l'Arena, il conduttore ha concentrato la sua attenzione sui rapporti tra camorra e neomelodici, filtrati attraverso l'ormai tristemente celebre matrimonio tra Tony Colombo e Tina Rispoli. La coppia è stata spesso protagonista dei programmi della D'Urso e il trattamento che la presentatrice di Canale 5 ha riservato ai due non è andato giù al giornalista di La7.
Giletti: Tony Colombo chi era prima della televisione?
Intervistato dal Fatto Quotidiano, Giletti ha usato parole durissime nei confronti della regina degli ascolti Mediaset.
Mi chiedo: ma siamo sicuri che sia sotto testata giornalistica? Quel modo di fare televisione si può nascondere dietro la dicitura testata giornalistica? Davvero essere giornalisti vuol dire avere un patentino o una sigla? Se è così io qualche domanda inizio a pormela perché per me essere giornalisti è tutt'altra cosa.
Sotto accusa sono lo scarso senso di responsabilità dei salotti televisivi e il rapporto di "connivenza e convenienza" instaurato con il cantante e la vedova del boss degli Scissionisti di Secondigliano.
Chi era Tony Colombo prima di andare in televisione? Nel momento in cui gli dai spazio non puoi non renderti conto dell'effetto della continuità della presenza di chi non deve stare in televisione e non deve diventare personaggio.
Giletti parla chiaramente di "distorsione della realtà".
Tina Rispoli è una vedova di camorra, è una che sa cosa fa, sa chi sono i suoi familiari, sa chi era suo marito. Quando tu accetti di far dire alla Rispoli 'siete voi che dite che sono legata alla camorra' non va bene, sono i fatti che parlano di una situazione che stride con la descrizione che fa Barbara della principessa con la coroncina. La distorsione della realtà passa attraverso anche tutto questo e noi non possiamo accettarlo.
Massimo Giletti su Barbara D'Urso: "Non si può far finta di non sapere"
Secondo Giletti, la D'Urso sarebbe pienamente consapevole di ciò che rappresentano Colombo e Rispoli.
Non si può far finta di non sapere cosa si racconta in televisione. Se racconti il matrimonio devi sapere cosa si nasconde dietro il matrimonio.
A chi lo accusa di usare questo tono velenoso perché la conduttrice avrebbe ostacolato il suo arrivo a Mediaset dopo l'addio alla Rai, Giletti replica con toni pacati e sereni.
Lo dicono in molti, io ho sempre pensato che se l'editore si lascia imporre le regole del gioco da un conduttore non fa il suo lavoro. Ho dialogato con Mediaset poi non si è andati oltre, bisognerebbe chiedere a loro il perché.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV