Il vecchio leone ruggisce ancora. Maurizio Costanzo, a 82 anni, non vuole rinunciare alla possibilità di incollare il pubblico ai tavolini del bar di S'è fatta notte. Il popolare giornalista e protagonista di tante trasmissioni storiche della televisione italiana è tornato in Rai in terza serata, eppure non si tira indietro se c'è da far notare quel che non funziona sull'ammiraglia diretta da Stefano Coletta. Nel mirino di Costanzo c'è Monica Maggioni, tornata nella seconda serata del lunedì di Rai 1 con Settestorie.
Maurizio Costanzo, età non conta: "Maggioni mi lasci vivere in pace"
A provocare il disappunto di Maurizio Costanzo, rivela Libero, è l'enorme ritardo che ha accumulato la prima puntata di Settestorie, facendo slittare il suo S'è fatta notte e danneggiandolo nel computo dei dati Auditel.
Fino a che venivo preceduto da Fabio Fazio e Franco Di Mare, S'è fatta notte vantava ottimi risultati. Ora invece devo aspettare la Maggioni che dura troppo, finisce tardi e mi lascia pochissimo pubblico, facendomi perdere ascolti.
Costanzo non critica il format di Settestorie – il francese La conversation secrète di Michel Denisot, con uno studio ispirato a Dogville di Lars von Trier – ma i privilegi che sarebbero concessi alla Maggioni.
Una vecchia regola Rai prevede che non si facciano i promo ai programmi di seconda serata. Ma, chissà perché, ciò non vale per la Maggioni.
La giornalista ha occupato tutti i ruoli di potere dalle parti di viale Mazzini e non: direttrice di Rainews24, responsabile struttura di Rai News, presidente della Rai, vicepresidente dell'Unione europea di radiodiffusione e amministratore delegato di Rai Com.
Io non capisco perché un'ex presidente della Rai debba tornare a condurre un programma. È come se l'amministratore delegato della Michelin, finito il suo mandato, si metta a vendere gomme in officina. È un'anomalia tutta italiana e degli ultimi anni: oltre alla Maggioni, c'è pure la Annunziata. A questo punto proporrei una rubrica fissa: 'Ex presidenti parlano'.
Monica Maggioni oggi: "Perché un'ex presidente della Rai torna in tv?"
I dati d'ascolto di S'è fatta notte, secondo Costanzo, parlano chiaro.
Il debutto di Settestorie ha fatto il 9,19% di share con 1,06 milioni di spettatori. Nella stessa sera, S'è fatta notte è andato in onda dalle 0:42 all'1:08 e ha totalizzato un misero 4,88% di share con appena 317mila spettatori.
La settimana precedente, invece, senza la presenza di Settestorie in palinsesto, il programma di Costanzo ha ottenuto il 5,52% di share e quasi 400mila spettatori.
La Maggioni cerchi di essere più breve o, ancora meglio, cambi rete e giorno. Magari vada su Rai 2 o Rai 3, al martedì, al mercoledì, ma mi lasci vivere in pace… Con la speranza che anche Foa, concluso il mandato, non pensi a sua volta, da ex presidente, di fare un programma.
Fonte foto interna: Ufficio stampa Rai
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV