L'addio di Maurizio Mannoni a Linea Notte è ormai sicuro. Il giornalista, 66 anni, va in pensione e nella stagione televisiva 2023-2024 non tornerà alla conduzione del programma della terza serata di Rai 3. È un addio polemico quello di Mannoni, che potrebbe lasciare il suo posto a Monica Giandotti, in uscita da Agorà e già impegnata da novembre con la novità Poster nel sabato pomeriggio di Rai 2.
Maurizio Mannoni lascia Linea Notte con coda polemica
Dopo sette anni alla guida di Linea Notte, Mannoni ha affidato al suo profilo Twitter (aperto con eccezionale tempismo appena due mesi fa) un messaggio non proprio conciliante nei confronti nei nuovi vertici della Rai.
Cari amici, non che la notizia sia di particolare interesse, me ne rendo conto... ma dal momento che molte persone si domandano se tornerò alla conduzione di Linea Notte, ebbene la risposta purtroppo è no. La Rai non ha trovato il modo di farmi fare un'ultima stagione.
Il modo accennato dal giornalista è a forme di collaborazione esterne. L'allusione è alla differenza di trattamento tra lui e ad esempio Marco Giusti (andato in pensione e con Stracult chiuso dopo vent'anni) e altri colleghi come Bruno Vespa e Gigi Marzullo, entrambi già in pensione ma presenti più che mai nei palinsesti Rai.
Linea Notte cambia conduttore: Mannoni fuori, arriva Giandotti
È il magazine TvBlog a far sapere che dalla prima settimana di luglio si alternano alla conduzione di Linea Notte i vari anchorman delle principali edizioni del Tg3, ma nella nuova stagione Monica Giandotti è in pole position per raccogliere l'eredità di Mannoni. Un indizio in tal senso è arrivato dal Comitato di redazione del Tg3 che ha annunciato il ritorno della giornalista.
La Giandotti ha condotto l'edizione delle 19 del Tg3 dall'inizio del 2019 all'estate del 2020, prima di passare su Rai 1 a Unomattina con Marco Frittella. Nell'ultima stagione è tornata sulla terza rete per presentare Agorà al posto di Luisella Costamagna.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV