Milan-Inter, l'attesissima semifinale d'andata di Champions League, verrà trasmessa in chiaro. Ha avuto efficacia il richiamo dell'AgCom per la prima delle due semifinali della massima competizione europea che vedrà coinvolte due squadre italiane. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni si appella all'articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e fa rientrare la partita nella lista di eventi, nazionali e non, "considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro".
Milan Inter in chiaro: dove vederla in tv
Se le semifinali e la finale di Champions League e di Europa League vedono coinvolte squadre italiane, allora vanno trasmesse in chiaro. Quindi Milan-Inter di mercoledì 10 maggio "ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare, non può essere trasmessa in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l'80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari".
"Poiché i diritti di trasmissione della gara di andata sono detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video – si legge nel comunicato dell'AgCom –, la stessa è tenuta ad attivare la procedura che la Delibera Lista eventi prevede in tali casi, formulando una proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste al comma 1 e 4".
La cessione dei diritti è arrivata e Amazon ha annunciato che renderà disponibile la trasmissione in diretta della partita in Italia sia su Prime Video che su TV8, il canale in chiaro di Sky sul digitale terrestre. Il pre-partita in diretta da San Siro sarà disponibile sia sulla piattaforma che su TV8.
Inter Milan in chiaro: tutto sul ritorno di Champions
La telecronaca è affidata a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini. In studio per i commenti ci sono Giulia Mizzoni, gli ex rossoneri Clarence Seedorf e Alessandro Nesta e gli ex nerazzurri Julio Cesar e Diego Milito. Nella stanza VAR c'è l'ex arbitro Gianpaolo Calvarese. Gli inviati a bordo campo sono Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani.
In esclusiva su Prime Video resta il post-partita con Marco Cattaneo, Gianfranco Zola e Luca Toni, con approfondimenti, interviste e la sintesi dell'altra semifinale d'andata Real Madrid-Manchester City.
Quanto alla gara di ritorno, l'euroderby Inter-Milan di martedì 16 maggio, tutto è già fissato: la partita viene trasmessa in prima serata da Canale 5 e in pay su Sky.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV