Una delle novità della Direzione Intrattenimento Prime Time di Stefano Coletta per la stagione 2022-2023 è Nudi per la vita, il varietà condotto da Mara Maionchi che va in onda in prima serata su Rai 2 il lunedì e martedì a partire dal 12 settembre. Il format è piuttosto inedito: un docu-reality in quattro episodi che unisce l'intrattenimento alla missione sociale. I protagonisti dello show sono infatti uomini e donne, personaggi famosi del mondo della televisione e dello spettacolo, pronti ad esporre il proprio corpo a fine di bene.
Nudi per la vita, Mara Maionchi fighter per Rai 2
L'obiettivo di Nudi per la vita è sensibilizzare il pubblico alla prevenzione medica. I partecipanti alla trasmissione si spogliano (a favore di telecamere) come accade ogni giorni a milioni di persone che devono affrontare una serie di esami che in molti casi possono salvare la vita. Presentato come uno show "emozionante, provocatorio, spettacolare, divertente e molto coraggioso", Nudi per la vita è stato affidato a Mara Maionchi perché sostiene da anni il tema della prevenzione in virtù della sua storia personale.
Nel 2015 la discografica ha scoperto di avere un cancro al seno e si è sottoposta ad un'operazione e a otto cicli di chemioterapia. Da allora si controlla ogni sei mesi e sostiene le campagne della LILT per la prevenzione. Maionchi avrà al suo fianco nel programma il coreografo Marcello Sacchetta, uno dei ballerini professionisti di Amici.
I protagonisti di Nudi per la vita sono 12 vip che devono mettere in scena una performance corale di ballo e striptease. Dopo prove e allenamenti, sono chiamati a esibirsi in una coreografia che termina con uno spogliarello davanti al vero pubblico di un teatro milanese.
Nudi per la vita, cast del programma di Rai 2
Tra i 12 partecipanti di Nudi per la vita spiccano personaggi abituati a mettere in mostra il proprio fisico come Elisabetta Gregoraci, Gilles Rocca e Antonio Catalani. Ci sono poi quelli che potranno sfoderare l'ironia che li contraddistingue come Gabriele Cirilli, Valeria Graci, Memo Remigi, Brenda Lodigiani e Francesco Paolantoni.
Non temono il passare degli anni l'attrice Corinne Clery, l'ex politica Alessandra Mussolini e l'ex velina Maddalena Corvaglia. Sono invece tutte da scoprire le doti ballerine del conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli. Per tutti, comunque, lo scopo è comune: lanciare un messaggio importante perché la prevenzione è la migliore arma per vincere la malattia.
Ecco il riepilogo dei magnifici 12 di Nudi per la vita:
- Antonio Catalani
- Gabriele Cirilli
- Corinne Clery
- Maddalena Corvaglia
- Gianluca Gazzoli
- Valeria Graci
- Elisabetta Gregoraci
- Brenda Lodigiani
- Alessandra Mussolini
- Francesco Paolantoni
- Memo Remigi
- Gilles Rocca
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV