La stagione televisiva 2023-2024 di Rai 3 sarà la prima dopo 34 anni senza Bianca Berlinguer. La giornalista è passata a Mediaset con un ricco contratto da 600mila euro (più del doppio di quanto garantito dalla tv di Stato) e condurrà Stasera Italia su Rete 4, lasciando scoperta la fascia del martedì sera occupata tradizionalmente dal suo Cartabianca. Ma chi ci sarà al suo posto?
Nunzia De Girolamo Sabrina Giannini il post-Berlinguer
Durante la presentazione dei palinsesti Rai, la prima serata del martedì di Rai 3 è stata l'unica rimasta non annunciata. Le indiscrezioni si rincorrono e l'ultima in ordine di tempo arriva da TvBlog. Stando a quanto rivelato dal magazine, potrebbe esserci una staffetta tra Sabrina Giannini e Nunzia De Girolamo. La Giannini, già autrice storica e inviata di Report, dovrebbe tornare in onda a settembre con la nona stagione di Indovina chi viene a cena, il programma di inchieste su ambiente, sfruttamento delle terre e delle acque, caccia e modelli alimentari sostenibili.
Quanto a Nunzia De Girolamo, attualmente impegnata su Rai 1 con Estate in diretta, per l'ex deputata beneventana ci sono due trasmissioni in arrivo: la quarta edizione del talk di interviste Ciao maschio (prevista da sabato 9 settembre al 14 ottobre sempre sull'ammiraglia) e la novità Botta e risposta (il titolo è provvisorio), un talk su temi sociali e politici con ospiti in studio, servizi e reportage, collegamenti e dirette dal territorio che è stato annunciato in onda il lunedì alle 21:20 su Rai 3 dal 23 ottobre.
Nunzia De Girolamo, Estate in diretta e Botta e risposta
Tutto lascia pensare che Botta e risposta, così come lanciato alla presentazione dei palinsesti, diventerà qualcosa di completamente diverso e si sposterà nel martedì sera a partire da novembre, in staffetta appunto con Indovina chi viene a cena.
Al lunedì, invece, ci sarà Presadiretta che prende il posto di Report, passato alla domenica per occupare lo slot lasciato vacante da Che tempo che fa con il trasferimento di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul Nove. Per altro per Fazio, come accade a Mediaset per Berlinguer, il gruppo Warner Bros. Discovery sborsa un totale di 10 milioni di euro per un contratto di quattro anni, ossia 2,5 milioni a stagione.
Al lunedì l'alternanza della trasmissione di Riccardo Iacona dovrebbe essere garantita da Gotham, il nuovo programma di inchieste condotto da Salvo Sottile previsto inizialmente di domenica e che anticiperà la partenza a novembre. L'ufficializzazione di queste ipotesi è attesa per martedì 25 luglio in Consiglio d'amministrazione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV