Scatta l'ora dei palinsesti estivi 2025 per Rai e Mediaset, con la stagione 2024-2025 ormai agli sgoccioli e quella 2025-2026 pronta a definire gli ultimi dettagli. L'estate dei due network si presenta ai nastri di partenza all'insegna di serie, musica dal vivo e show del daytime. Rai1 conferma in blocco la programmazione mattutina: da lunedì 2 giugno tocca a Unomattina Estate con Alessandro Greco e Carolina Rey, Camper in viaggio con Tinto, Alessia Mancini e Umberto Broccoli e Camper con Peppone.
Rai, i palinsesti estivi 2025: tante conferme, poche novità
Pino Insegno torna domenica 8 giugno nel preserale con Reazione a catena. Per Estate in diretta con Gianluca Semprini, la new entry Greta Mauro e le incursioni di Gigi Marzullo, bisogna aspettare lunedì 30 giugno. Nei weekend, a partire dal 7 giugno, spazio a Unomattina Weekly condotto da Lorella Boccia, Fabio Gallo e Giulia Bonaudi. Il sabato a mezzogiorno ci sarà anche Linea verde illumina, realizzato in collaborazione con Sport e salute e presentato da Francesco Gasparri e Valentina Caruso.
Sabato 14 giugno comincia Linea verde sentieri con Giulia Capocchi e Lino Zani, seguito da Linea blu - Porti d'Italia con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. Da domenica 15 giugno è il turno di Linea verde Estate con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio. Zero novità sul fronte dell'intrattenimento: tutto fermo, Affari tuoi allungato fino a luglio, la garanzia di Techetechete nell'access, i varietà tornano direttamente a settembre. Le prime serate sono all'insegna di repliche, film e fiction.
Mediaset, i palinsesti estivi 2025: qualcosa cambia
Il cambio di programmazione a Cologno Monzese è più animato. Finito Uomini e donne, il daytime pomeridiano di Canale 5 è tenuto in piedi dalle soap: Beautiful, il successo Tradimento (la dizi sta facendo ascolti superiori a quelli di Striscia la notizia), The Family e la novità La forza di una donna, ennesima produzione turca che va a sostituire Uomini e donne. Caduta libera si alterna nel preserale con le repliche di Avanti un altro!, nell'access prime time Paperissima Sprint subentra a Striscia nella sua versione estiva.
In prima serata si attende la finale di L'isola dei famosi per far partire il vero reality della stagione: Temptation Island. Il dating show campione d'ascolti condotto da Filippo Bisciglia dovrebbe debuttare a luglio. Palinsesto invariato per Italia 1 (Le Iene chiude e riapre a settembre), mentre Rete 4 non ferma il treno dell'informazione con i vari Quarta repubblica, È sempre Cartabianca, Fuori dal coro, Dritto e rovescio e Quarto grado, mandati in pausa soltanto nel mese di agosto.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV