Il direttore Stefano Coletta ha presentato il palinsesto di Rai 1 per la stagione televisiva 2020/2021. La rete ammiraglia vuole essere all'avanguardia tra le reti generaliste per lo spazio dedicato alle donne di tutte le età e ad un'offerta di intrattenimento che cerca di essere tradizionale ma al tempo stesso fresca ed originale. Le risorse interne, inoltre, saranno ampiamente valorizzate, come richiesto dall'amministratore delegato Fabrizio Salini.
Palinsesto Rai 1 2020/2021: tutti i programmi
Ecco i programmi di Rai 1 a partire dal 7 settembre.
Daytime
Unomattina è affidato alla nuova coppia di conduttori, Monica Giandotti e Marco Frittella.
Storie italiane riparte come di consueto con Eleonora Daniele.
La novità è È sempre mezzogiorno con la rediviva Antonella Clerici, nello spazio occupato da La prova del cuoco per quasi vent'anni. Il programma viene definito "uno show quotidiano che usa la cucina come contesto in cui parlare di attualità con gli ospiti fissi, giocare con il pubblico a casa, intervistare ospiti vip e 'portare' per la prima volta la natura in studio".
Pomeriggio
Altra novità: al posto di Vieni da me arriva Oggi è un altro giorno con Serena Bortone. La giornalista punta a "scoprire le luci e le ombre" di un Paese che riparte.
Nel mezzo, la soap Il paradiso delle signore e poi la linea passa a La vita in diretta con il solo Alberto Matano alla conduzione.
Preserale
Reazione a catena con Marco Liorni è in onda fino al 27 settembre.
Dal 28 settembre, tutti i giorni, torna L'eredità con Flavio lnsinna alla conduzione per il terzo anno consecutivo.
Access prime time
Squadra che vince non si cambia: Soliti ignoti - Il ritorno è in onda tutti i giorni dal 14 settembre alle 20.30 con Amadeus e i suoi concorrenti a caccia del "parente misterioso". Il 6 gennaio 2021 è previsto lo speciale di prima serata abbinato alla Lotteria Italia.
Prima serata
Posto d'onore a Ulisse il piacere della scoperta, la trasmissione di divulgazione culturale di Alberto Angela, fissata al mercoledì dal 9 settembre.
Non può mancare Tale e Quale Show: la decima edizione del varietà dei sosia condotto da Carlo Conti comincia venerdì 11 settembre e finisce il 6 novembre.
Al termine, arriva The Voice Senior, il talent canoro dedicato alle voci over 60 e condotto ancora da Antonella Clerici. L'appuntamento è dal 13 novembre all'11 dicembre.
La quindicesima edizione di Ballando con le stelle, il talent a passo di danza di Milly Carlucci che sfida Maria De Filippi, è invece fissata da sabato 12 settembre al 14 novembre.
Seconda serata
Porta a porta è immancabile: la 26esima edizione del talk con l'inschiodabile Bruno Vespa è in onda ogni martedì, mercoledì e giovedì dall'8 settembre.
Dal 14 settembre, ogni lunedì, debutta 60 minuti, talk d'informazione e attualità sulla scorta del format statunitense condotto dalla rediviva Monica Maggioni.
Curiosità per Ciao maschio, salotto (dal titolo tremendo) in stile Harem tutto con ospiti uomini e affidato all'inedita conduzione di Nunzia De Girolamo. In onda ogni sabato dal 21 novembre.
Terza serata
S'è fatta notte resta dov'è: le interviste confidenziali di Maurizio Costanzo a personaggi di spicco del mondo dello spettacolo sono per i nottambuli dal 28 settembre.
Lo stesso vale per Sotto voce, Cinematografo, Milleeunlibro e Applausi: Gigi Marzullo, nonostante il pensionamento, resta incollato ai suoi spazi notturni d'intrattenimento.
Weekend
Il fine settimana si apre con il rotocalco culturale Il caffè di Rai 1 con Pino Strabioli e Roberta Ammendola, in onda dal 12 settembre ogni sabato alle 6.
Unomattina in famiglia è confermato con la collaudata coppia Tiberio Timperi e Monica Setta.
Spazio poi all'ottava stagione di Buongiorno benessere, il programma condotto da Vira Carbone che affronta tutti i temi per vivere bene ed in salute.
Ogni sabato alle 11.25 c'è Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela.
Dal 19 settembre ogni sabato alle 12.20 torna Linea Verde Life con Marcello Masi e Daniela Ferolla.
Staffetta tra Lineablu di Donatella Bianchi (fino al 28 novembre) e Linea bianca con Massimiliano Ossini dal 5 dicembre.
La religione ha il volto di Lorena Bianchetti con A sua immagine, il sabato alle 15.30 e la domenica alle 10.30.
Italia Sì!, il "podio" coordinato da Marco Liorni, si ripiazza al sabato dal 12 settembre alle 16.25.
Paesi che vai è il format dedicato alla valorizzazione del territorio italiano condotto da Livio Leonardi, fissato ogni domenica alle 9.40 dall'11 ottobre.
Dal 20 settembre spazio a Linea verde "classico" con Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli alle 12.20.
A partire dal 13 settembre tornano Domenica In di Mara Venier, che amplia la sua squadra di collaboratori, e Da noi... a ruota libera, le interviste a cuore aperto di Francesca Fialdini con i suoi ospiti.
Rai 1: programmi ed eventi speciali che vedremo
Sono numerosi anche i contenuti unici centrati sull'intrattenimento di qualità.
Eventi speciali
Il Festival di Sanremo conferma la conduzione di Amadeus e Fiorello.
Ama raddoppia con AmaSanremo, una striscia di cinque puntate, in onda dal 22 ottobre al 19 novembre alle 22.45, durante le quali saranno promossi i 10 finalisti di Sanremo Giovani, e con Sanremo Giovani, in onda giovedì 17 dicembre in prima serata per selezionare le 8 Nuove Proposte che parteciperanno alla kermesse e annunciare i Big.
Mercoledì 25 novembre è fissato un evento speciale per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Coletta ha annunciato all'Ansa Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia tra le ospiti.
Alberto Angela lancia Stanotte a Napoli sabato 28 novembre e conduce il pubblico in una visita speciale tra i musei, i vicoli, le piazze e le chiese della città campana.
Torna persino Affari tuoi - La riscossa, lo storico gioco dei pacchi in versione riveduta e corretta: un vero e proprio torneo regionale in onda dal 2 al 6 dicembre con inizio previsto per le 20.30.
Non può mancare lo Zecchino d'Oro, dal 2 al 4 dicembre nella versione pomeridiana alle 16.50 e sabato 5 dicembre in prima serata per la finalissima condotta da Carlo Conti.
Lo stesso vale per la Maratona Telethon, dal 12 dicembre al 19 dicembre.
Due gli appuntamenti per inaugurare l'anno nuovo. La tradizionale serata-evento del primo gennaio Roberto Bolle - Danza con me apre il 2021.
Giuseppe Fiorello anima il prime time dell'8 gennaio 2021 con Penso che un sogno così, one-man show in cui attraversa due vite tra ricordi personali e le canzoni di Domenico Modugno.
Questa l'offerta di Rai 1, senza dimenticare il ricco capitolo della fiction che merita un approfondimento a parte.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV