Il palinsesto 2020/2021 di Rai 3, il primo stilato dal neo direttore Franco Di Mare, ruota intorno ad una sola parola: orgoglio. La terza rete è quella dell'Italia che si rialza e si rilancia e punta forte, come da tradizione, su informazione ed approfondimento, divulgazione scientifica, culturale e ambientale, senza dimenticare il nostro cinema e un intrattenimento sano e intelligente. I contenuti che iniziano in autunno sono tutti orientati in questa direzione.
Palinsesto Rai 3: cosa vedremo nel 2020/2021
Ecco i programmi di Rai 3 che vedremo a partire dal 7 settembre.
Daytime
Dopo l'addio di Serena Bortone, passata a Rai 1, Agorà riparte con la conduzione di Luisella Costamagna.
Novità anche a Mi manda Raitre: Salvo Sottile passa il testimone a Lidia Galeazzo e Federico Ruffo, due risorse interne dell'azienda. Il giornalista siciliano ha polemizzato con Di Mare, che lo avrebbe "messo da parte" perché "giornalista esterno". "L'unica cosa che mi dispiace – ha detto all'Adnkronos – è che non mi ha mai parlato chiaramente".
Un gradito ritorno, invece, caratterizza Elisir, il contenitore dedicato alla salute: Benedetta Rinaldi affianca Michele Mirabella.
Dopo lo spazio informativo del Tg3, è la volta di Quante storie con Giorgio Zanchini e Passato e presente con Paolo Mieli.
Pomeriggio
Dopo il blocco Tg3-TgR, ogni giorno alle 15.20, torna dal 5 ottobre il programma #Maestri, firmato da Rai Cultura e condotto Edoardo Camurri per tutti gli studenti.
L'appuntamento fisso del pomeriggio con Geo è confermato: sempre tre le ore di diretta con Sveva Sagramola ed Emauele Biggi.
Access prime time
Confermati il blocco dei Tg dalle 19 alle 20, gli appuntamenti di Blob e Un posto al sole si alternano al docureality Tutto su mia madre (dal 7 settembre) e alla novità Che succ3de?, gioco sulle notizie del giorno condotto da Geppi Cucciari dal 19 ottobre.
Prima serata
La grossa novità è il ritorno di Fabio Fazio: Che tempo che fa trasloca su Rai 3 dal 27 settembre con la consueta formula, che si allunga in una diretta-fiume dalle 20 fino alla mezzanotte.
Seconda new entry è Che fine ha fatto Baby Jane?, un doppio appuntamento (domenica 27 e lunedì 28 dicembre) con il progetto noir di Franca Leosini incentrato su chi, dopo anni di detenzione per aver commesso un grave reato, è in cerca di riscatto.
Il lunedì è il giorno di Presa diretta di Riccardo Iacona (dal 24 agosto) e Report di Sigfrido Ranucci (dal 19 ottobre), che si passano il testimone con una staffetta senza soluzione di continuità.
Martedì tocca a Bianca Berlinguer con l'approfondimento di #CartaBianca, dall'8 settembre.
Mercoledì è la serata di Chi l'ha visto? con la conferma di Federica Sciarelli, a partire dal 9 settembre.
Dal 10 settembre, il giovedì è il giorno del cinema internazionale con film come Tre manifesti a Ebbing, Missouri, La forma dell'acqua, La truffa dei Logan e Tonya.
A novembre, invece, è previsto il one-man show Oggi è un altro giorno, affidato all'estro di Massimo Ranieri.
Dal 25 settembre, il venerdì è la giornata di Le ragazze. Dal 16 ottobre tocca a Titolo quinto (un programma sulla riforma costituzionale delle Regioni) e a dicembre a L'odissea, una serata evento con Domenico Iannacone.
Il sabato tanto cinema italiano dal 12 settembre e a seguire Sapiens - Un solo pianeta con Mario Tozzi (dal 24 ottobre) e Città segrete con Corrado Augias, dal 28 novembre.
Rai 3, palinsesto del 2020/2021: tutti i programmi
L'offerta di Rai 3 per la seconda serata e i fine settimana è variegata ed eterogenea, divisa tra scommesse e sperimentazioni.
Seconda serata
Da lunedì 14 settembre c'è la terza edizione di Illuminate, quattro docu-film per raccontare quattro grandi donne italiane: Sandra Mondaini, Renata Tebaldi, Alda Merini e Gae Aulenti.
Francesca Fialdini torna dal 19 ottobre con Fame d'amore, la docuserie dedicata ai disturbi alimentari.
Domenico Iannacone riparte dal 16 novembre con Che ci faccio qui, il viaggio del giornalista attraverso storie di disperazione e speranza del nostro territorio.
Il giovedì è il giorno di Paolo Mieli con La grande storia Doc, nove nuovi appuntamenti, dal 10 settembre.
Venerdì 2 e 9 ottobre c'è invece Dina Lauricella con Disonora il padre 2, due nuove puntate della rivoluzione femminile che sta sconvolgendo gli equilibri della mafia calabrese.
L'appuntamento più atteso è però da sabato 19 settembre con la nuova stagione di Un giorno in pretura, il true crime più amato dagli italiani.
Weekend
Nel daytime, spicca Il posto giusto, spazio dedicato al mercato del lavoro: ogni sabato alle 9.40, dal 14 novembre.
Confermati Massimo Bernardini e i suoi analisti di Tv Talk, dal 26 settembre ogni sabato alle 15.
Sempre il sabato, alle 16.30 dal 26 settembre, c'è la novità Frontiere: una rivisitazione del classico di Rai 1, affidata stavolta a Gianluca Semprini.
Dal 3 ottobre torna nel daytime Massimo Gramellini e Le parole della settimana con i suoi ospiti e i suoi monologhi.
La domenica, invece, tocca a due nuovi format: Le parole per dirlo (alle 10.30, dal 4 ottobre) vede la conduttrice Noemi Gherrero con Giuseppe Patota e Valeria Della Valle alle prese con la preservazione e divulgazione della lingua italiana; Di infinita bellezza (alle 13, da ottobre) è un appuntamento settimanale per raccontare bellezze e virtù nazionali, con l'inedita coppia Emilio Casalini e Veronica Gatto.
Il pomeriggio della domenica, infine, è contraddistinto dalle conduzioni al femminile di Lucia Annunziata con ½ h in più (dal 6 settembre alle 14.30) che raddoppia dal 27 alle 16 con ½ h in più - Esteri, e di Camila Raznovich con il giro del mondo di Kilimangiaro, al via dal 18 ottobre.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV