Il 21 dicembre 2022 è una data fondamentale per lo sviluppo del digitale terrestre: migliaia di televisori potrebbero non funzionare a causa del passaggio ai nuovi standard di trasmissione in HD. Lo switch off segna la transizione definitiva dallo standard MPEG-2 a quello MPEG-4. Quindi, da mercoledì 21 dicembre le reti di tutte le emittenti nazionali e locali, soprattutto i canali Rai e Mediaset, saranno visibili soltanto a chi è in possesso di un televisore o un decoder in grado di supportare l'alta definizione.
Switch off 21 dicembre: cosa cambia e come fare la verifica
Dopo i problemi che hanno riscontrato Telelombardia, Antenna 3 e Telenova, adesso chi possiede vecchi apparecchi potrebbe riscontrare grattacapi. Per visualizzare correttamente i programmi, innanzitutto potrebbe essere necessario risintonizzare il televisore. Se dopo aver effettuato la risintonizzazione, i problemi di ricezione persistono o i canali non sono visibili, è necessario sostituire la tv o il decoder con un apparato compatibile con l'HD.
Le reti generaliste Rai e Mediaset smettono la vecchia codifica MPEG-2 per passare all'MPEG-4. Dal 21 dicembre sono spenti i canali che ancora non trasmettono in HD: quelli che vanno dal numero 500 in poi. Fino ad oggi queste reti reggevano ancora sulle versioni in SD. A partire da giovedì 22, le programmazioni sono soltanto in MPEG-4. Il trasloco al nuovo standard del digitale terrestre libera la banda 700 Mhz che verrà riservata alla rete 5G per gli operatori di telefonia mobile.
Perché i canali Rai e Mediaset non si vedono
Dunque i canali Rai e Mediaset potrebbero non vedersi perché in alcuni device non è ancora attiva la trasmissione in HD. I canali non più visibili dal 21 dicembre sono Rai 1 (501), Rai 2 (502), Rai 3 (503), Rete 4 (104 e 504), Canale 5 (105 e 505), Italia 1 (106 e 506), La7 (507 e 107), Iris (522), 20 Mediaset (120 e 520), Top Crime (539), Mediaset Extra (556), 27 TwentySeven (527), La 5 (530), Focus (535) e Cine34 (534).
Si capisce subito se il televisore non supporta l'alta definizione perché, una volta acceso, l'apparecchio non funzionerà. La verifica avviene sui canali 100 (Rai) e 200 (Mediaset): se appare la scritta "Test HEVC Main10" allora la televisione supporta il nuovo segnale e non è necessario sostituirla; se lo schermo rimane nero e la scritta non appare, allora l'apparecchio va sostituito.
Per risolvere qualsiasi tipo di problema, il rinnovato Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo a disposizione il call center 0687800262 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18) oppure un aiuto via WhatsApp, scrivendo al numero 3401206348.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV