Instagram ha condiviso l'elenco dei principali trend del 2022 in Italia e nel settore festival, programmi televisivi e celebrità i risultati sono sorprendenti. Al primo posto delle conversazioni che sul popolare social hanno riguardato tv e spettacolo c'è Viola come il mare: la fiction di Canale 5 con Francesca Chillemi e Can Yaman, prodotta da Lux Vide e già confermata per una seconda stagione, ha fatto partire l'hashtag più utilizzato nel corso dell'anno.
Instagram, trend più popolari del 2022 in tv
Il light crime sulla sinestesia, basato sul romanzo Conosci l'estate? di Simona Tanzini, ha ottenuto un ascolto medio di 2 milioni e 800.000 telespettatori e fatto parecchio discutere su Instagram per il finale più che aperto della prima stagione.
L'attrice Francesca Chillemi si piazza anche al terzo posto complessivo di questa mini-classifica: complici 1 milione e 300.000 followers che la seguono sul suo profilo ufficiale, l'ex Miss Italia spopola sui social. Ad aumentare la sua popolarità è anche l'arrivo su Rai 1 (dal 12 gennaio 2023) della settima stagione di Che Dio ci aiuti, nella quale la sua Azzurra prenderà progressivamente il posto da protagonista della Suor Angela di Elena Sofia Ricci.
Al secondo posto nella lista delle personalità televisive più chiacchierate dell'anno su Instagram c'è Sonia Bruganelli. La moglie di Paolo Bonolis è per il secondo anno consecutivo opinionista al Grande Fratello Vip e, più che per la sua presenza al reality, non smette mai di far parlare di sé per gli eccessi con cui ostenta la propria ricchezza.
Fuori dal podio finisce proprio la collega diretta della Bruganelli: Orietta Berti. Ma se Lady Bonolis ha soltanto un programma tv e preferisce passare il resto del suo tempo a polemizzare pubblicamente sui social network, la cantante nell'arco del 2022 ha partecipato a Sanremo con il brano Luna piena, è stata giurata di The Voice Senior, ha fatto parte del cast di Che tempo che fa e ha pure trovato il tempo di scrivere la sua autobiografia, Tra bandiere rosse e acquasantiere. Per non farsi mancare nulla, l'Usignolo di Cavriago sarà guest star in Che Dio ci aiuti 7.
Instagram Trends 2022: report in musica e attualità
Quanto alle altre tendenze segnalate da Instagram, le canzoni più utilizzate dagli italiani nei reel nel corso del 2022 sono state Tick Tick Boom di Sage the Gemini e BygTwo3, As It Was di Harry Styles e La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei. Tra le hit preferite dai più giovani, figurano invece SNAP di Rosa Linn, The Nights di Avicii, Hits 2021 (Mashup) di Trinix e I'm Good (Blue) di David Guetta e Bebe Rexha.
Infine, i temi di stretta attualità più commentati su reels sono stati la guerra in Ucraina, le elezioni politiche del 25 settembre, le proteste in Iran, la morte della regina Elisabetta II e il destino della Royal Family britannica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV