Come da tradizione, il 7 dicembre, l'Attila di Giuseppe Verdi inaugura la stagione scaligera 2018-2019. La Prima della Scala è l'evento più atteso della stagione e quest'anno entra nelle case degli italiani in grande stile. Rai 1 trasmette lo spettacolo in diretta in esclusiva a partire dalle 17:45. La regia televisiva è di Patrizia Carmine: l'opera, completa di sottotitoli, è anche in diretta su Radio 3, su Rai 1 HD (canale 501) e in streaming su RaiPlay. Le riprese, curate dal Centro di produzione Rai di Milano, verranno realizzate con 14 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d'orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro.
Prima della Scala 2018 in tv: come e dove vederla
Attila dura 2 ore e 20 minuti (incluso intervallo) e vede protagonisti Ildar Abdrazakov (Attila), Saioa Hernández (Odabella), George Petean (Ezio), Fabio Sartori (Foresto), Francesco Pittari (Uldino) e Gianluca Buratto (Leone). Il direttore d'orchestra è Riccardo Chailly, il regista Davide Livermore, le scene sono di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Antonio Castro e i video di D-wok. La diretta televisiva dura complessivamente 3 ore perché segue anche le prove: i padroni di casa sono Antonio Di Bella e Milly Carlucci, coppia di conduzione che si avvale dei collegamenti di Stefania Battistini dal foyer del teatro. Gaia Varon e Nicola Pedone si occupano invece della diretta di Radio 3, con Oreste Bossini in studio. Ma non finisce qui.
Attila: Verdi rivoluzionario alla Scala
Rai News e la testata giornalistica regionale della Lombardia coprono l'appuntamento con altri servizi e approfondimenti. Inoltre, Rai Com distribuisce l'opera al cinema in circa 30 sale. Particolare l'evento al Cinema Bianchini di Milano: domenica 9 dicembre alle ore 19:50 sarà possibile rivedere la Prima della Scala a bordo del battello sui navigli, con l'introduzione di un critico d'opera.
La trama, per chi non la conoscesse, racconta la storia del re degli unni, in festa per aver raso al suolo Aquileia. Ammirato dal coraggio dimostrato dalla figlia del re, Odabella, le restituisce la spada. Un inviato di Roma, Ezio, gli propone di dividere l'impero con lui, ma Attila lo accusa di tradimento, rifiutandone l'offerta. Il re degli unni incontrerà anche Papa Leone I, ma, tradito dai suoi e dai romani, verrà ucciso dalla stessa Odabella che aveva fatto finta di acconsentire alle nozze con lui.
Fonte foto: https://twitter.com/teatroallascala
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV