Il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pesanti risponde a iCompany, Cgil, Cisl e Uil annunciando un parterre di artisti di serie A per l'Uno Maggio Libero e Pensante 2023 di Taranto. La decima edizione dell'evento, ormai il contraltare militante del tradizionale e sempre più inflazionato Concertone di Piazza San Giovanni a Roma, è in programma al Parco Archeologico delle Mura Greche con la direzione artistica di Antonio Diodato, Michele Riondino e Roy Paci.
Primo Maggio Taranto 2023: i cantanti in programma
La parola d'ordine di quest'anno è Libertà, declinata da tutti i cantanti coinvolti in cartellone e dai cinque conduttori della manifestazione che si alternano sul palco: Luca Barbarossa, Valentina Correani (Valecorre), Martina Martorano, Valentina Petrini e Andrea Rivera.
Il cast è ricchissimo e di primo piano, dal rock di Marlene Kuntz al folk dei Terraross, dall'hip hop di Gemitaiz, Venerus e Kento alla canzone d'autore di Vinicio Capossela, Samuele Bersani e Vasco Brondi. Promette divertimento assoluto il concerto-cabaret di Nino Frassica con la Los Plaggers Band e il loro repertorio tra sketch surreali e omaggi agli anni '60 e '70.
- Samuele Bersani
- Vasco Brondi
- Tonino Carotone
- Vinicio Capossela
- Luca De Gennaro
- Niccolò Fabi
- Nino Frassica & Los Plaggers Band
- Gemitaiz
- Gli Omini
- Fido Guido
- Kento
- La Rappresentante di Lista
- Marlene Kuntz
- Meg
- Mezzosangue
- Francesca Michielin
- Ron
- Renzo Rubino
- Studio Murena
- Terraross
- Venerus
- Willie Peyote
Uno Maggio Taranto 2023: artisti e ospiti
Tra le esibizioni sono previsti gli interventi comico-musicali a tema del giovane attore e musicista Carlo Amleto. La grossa novità di quest'anno è la presenza sul palco della Uno Maggio Orchestra: una big band che accompagna molti artisti in scena. La formazione è stellare e comprende Adriano Viterbini e Roberto Angelini alle chitarre, Rodrigo D'Erasmo al violino, Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Andrea "Fish" Pesce alle tastiere, Beppe Scardino al sax baritono e al flauto, Stefano "Piri" Colosimo alla tromba e al flicorno.
"Saranno con noi in questa edizione – aggiungono gli organizzatori – i compagni storici di lotta per la difesa dei territori e delle comunità e i movimenti di giovani che sempre più rivendicano il diritto ad una giustizia sociale ed ecologica, intersezionale, finalmente universale. È a loro, alle giovani generazioni, che rivolgeremo grande attenzione ed iniziative nei giorni precedenti l'Unomaggio ed è con loro che animeremo il dibattito della mattina, aspettando il concerto".
L'Uno Maggio Libero e Pensante 2023 comincia alle ore 14 e va in onda in diretta tv sulla rete interregionale pugliese Antenna Sud (c'è lo streaming sul sito del canale) e sul portale del Corriere della Sera.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV