La televisione italiana è ferma in queste strane settimane di quarantena. In mezzo alla sospensione di diverse trasmissioni e al proliferare di aggiornamenti all-news, succede così che un sabato sera speciale, quello del primo giorno di primavera, diventi un'inedita "sfida" tra programmi già visti. Accade nella prima serata del 21 marzo 2020: lo scontro tra titani è quello che vede Fiorello su Rai 1 e Paolo Bonolis su Canale 5.
Fiorello: Viva RaiPlay contro la quarantena
Il primo ad annunciare questo "duello" è stato Fiorello. Lo showman siciliano, in una diretta su Instagram, ha rivelato di aver ricevuto una telefonata dal direttore Stefano Coletta, che gli ha proposto di mandare in onda un "meglio di" Viva RaiPlay!, il varietà sperimentale di Rosario.
Mi ha chiamato il direttore Coletta chiedendomi se voglio proporre su Rai 1 il meglio di Viva RaiPlay!. Per me è ok, quindi non so se già da questo sabato, perché è saltata La Corrida, ma potrete vederlo.
Quel sabato è arrivato: il 21 marzo il pubblico può rivedere le immagini dei più bei momenti di Viva RaiPlay!, montate e confezionate per il prime time dell'ammiraglia. È il primo di tre appuntamenti: i prossimi sono fissati a sabato 28 marzo e sabato 4 aprile, sempre in prima serata.
Ciao Darwin: puntate per fronteggiare l'emergenza
Canale 5 non resta a guardare. Terminato C'è posta per te (Maria De Filippi ha chiuso la stagione con più di 7 milioni di spettatori e il 29% di share) e anticipata la finale di Amici al venerdì, l'ammiraglia Mediaset passa al contrattacco: la controprogrammazione del canale diretto da Giancarlo Scheri punta tutto su Paolo Bonolis.
La rete sostituisce il previsto (e replicatissimo) Quo vado? di Checco Zalone con Ciao Darwin, un evergreen che ad ogni passaggio continua ad incollare allo schermo milioni di telespettatori. Non si sa ancora quale stagione viene programmata: l'ottava, Terre Desolate, è stata trasmessa una sola volta, dal 15 marzo al 31 maggio scorso.
Curiosamente, per un singolare corto circuito, a pochi giorni da queste repliche il conduttore ha polemizzato con l'azienda di Cologno Monzese per aver bloccato le puntate nuove (ovviamente già registrate) di Avanti un altro.
Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV