"Meloniani sì, ma senza strafare": così Dagospia riporta il lancio dell'Ansa che conferma la maggior parte dei programmi di Rai 3 per la stagione televisiva 2023-2024. Dopo l'addio polemico di Fabio Fazio, passato a Discovery con Luciana Littizzetto e pronto a traslocare il suo Che tempo che fa sul Nove, le opposizioni temevano un'epurazione politica che nei fatti non c'è stata.
Programmi Rai confermati per il 2023 24
L'Ansa fa sapere che il neo amministratore delegato, Roberto Sergio, ha dato il via libera al piano di produzione, che era rimasto incagliato al Consiglio d'amministrazione del 3 marzo scorso. Una scelta "strategica" del CEO uscente Carlo Fuortes per lasciare la patata bollente ai futuri manager.
Tutto si è risolto per il meglio, in particolare per le trasmissioni che occupano in pianta stabile il palinsesto di Rai 3. Sono salvi innanzitutto Lucia Annunziata e il suo In mezz'ora e Domenico Iannacone con Che ci faccio qui. Hanno persino una data di ritorno sugli schermi quattro programmi come Chi l'ha visto? (in partenza il 6 settembre), Cartabianca di Bianca Berlinguer al via il 7 settembre, Fame d'amore con Francesca Fialdini dal 13 ottobre e Report condotto da Sigfrido Ranucci dal 23 ottobre.
Rai, chi se ne va e chi rimane
Per il day time, sono confermati Linea Verde con Beppe Convertini e Peppone Calabrese su Rai 1, I fatti vostri con Salvo Sottile e Anna Falchi su Rai 2 e Tv Talk con Massimo Bernardini e i suoi analisti televisivi ancora su Rai 3. Tra i contenuti digitali, si guadagna la riconferma Ossi di seppia, l'Original che ricostruisce gli episodi salienti della cronaca, della politica, della società e dello sport italiani.
Naturalmente saranno confermati tutti i principali programmi di punta del day time e del prime prime, da Unomattina, Storie italiane, È sempre mezzogiorno, La vita in diretta, L'eredità e Ballando con le stelle su Rai 1 (in forse Il cantante mascherato) a Viva Rai2! di Fiorello, Agorà, Elisir e Alla scoperta del ramo d'oro su Rai 3. Restano da assegnare i nuovi slot e alcuni spazi con conduttori che saltano e altri che arrivano.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV