Quarto Grado, il programma di approfondimento giornalistico dedicato ai casi irrisolti della cronaca recente, torna su Rete 4 venerdì 22 febbraio con un nuovo appuntamento. L'inviato della trasmissione, Remo Croci, ha realizzato un'inchiesta esclusiva sull'omicidio di Guerrina Piscaglia, la 50enne allontanatasi dalla sua abitazione di Ca' Raffaello, in provincia di Arezzo, il 1° maggio 2014. La donna, secondo il recente pronunciamento dei giudici della Corte di Cassazione, è stata uccisa da Padre Graziano, il sacerdote con cui aveva una relazione e che ne ha occultato il corpo.
Quarto Grado: stasera l'omicidio Piscaglia
I giudici della Cassazione hanno respinto il ricorso e condannato in via definitiva a 25 anni il frate congolese (il suo nome è Gratien Alibi), confermando la condanna emessa dalla Corte d'assise d'appello di Firenze il 14 dicembre 2017.
In primo grado il frate, che non ha mai confessato il delitto, era stato condannato a 27 anni. Ora per il sacerdote, attualmente nel convento dei Premostratensi a Roma con l'applicazione del braccialetto elettronico, si aprono le porte del carcere.
I conduttori Gianluigi Nuzzi ed Alessandra Viero hanno affidato a Croci il compito di rintracciare telefonicamente Padre Graziano. La trascrizione della telefonata è stata anticipata dalla redazione del programma.
Padre Graziano condannato in Cassazione: lo scoop di Quarto Grado
“Padre Graziano, ha saputo della notizia?”, esordisce Croci. “No”, risponde il frate. “Hanno confermato la condanna, hanno rigettato il ricorso. Cosa pensa? Qual è la sua reazione?”. A questa domanda, la replica del sacerdote è netta: “Razzismo, non potevo aspettarmi altra cosa. Questo è lo Stato italiano. Io dico quello che so”.
Gli approfondimenti e gli sviluppi relativi alla vicenda saranno sviscerati nel corso di Quarto Grado, che fornirà anche aggiornamenti sul delitto di Pamela Mastropietro: il testimone Marino non si presenterà al processo e la moglie spiega il perché.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/QuartoGrado
Fonte foto: https://twitter.com/eledevince
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV