Gli ascolti disastrosi di Quelli che il lunedì hanno convinto la direzione di Rai 2 a cambiare la collocazione in palinsesto del programma. Quello che una volta era Quelli che il calcio ora diventerà Quelli che il giovedì e andrà in onda, appunto, nel prime time del giovedì di Rai 2. La scelta è dettata dai dati Auditel non proprio convincenti dei primi due appuntamenti della trasmissione.
Quelli che il calcio va in onda il giovedì
Partito l'11 ottobre con la consueta formula di varietà affidata a Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran con il cast fisso di comici e i loro ospiti, Quelli che il lunedì ha fatto all'esordio poco più di 600mila spettatori con share al 3,11%. Fermato la settimana successiva per dare spazio allo speciale elezioni del Tg2 Post, il programma è calato ulteriormente il 25 ottobre: 2,61% di share e 600mila telespettatori scarsi.
Troppo forte la concorrenza della fiction I bastardi di Pizzofalcone su Rai 1, del Grande Fratello Vip su Canale 5 e dell'approfondimento giornalistico di Presadiretta e Report su Rai 3 e di Quarta repubblica su Rete 4.
Rai 2 ha quindi deciso di trasformare il varietà in Quelli che il giovedì: la prossima puntata andrà dunque in onda il 4 novembre. Quella stessa serata, oltre al consueto Dritto e rovescio su Rete 4, debutta su Rai 3 Che fine ha fatto Baby Jane?, il nuovo programma di Franca Leosini spin-off di Storie maledette. Chiusa la prima stagione di Fino all'ultimo battito, Rai 1 programma invece il docu-film La scelta di Maria di Francesco Miccichè con Sonia Bergamasco, in occasione del centesimo anniversario dalla tumulazione del Milite Ignoto all'Altare della Patria. Il competitor di Canale 5 è D'Iva, il one woman show per celebrare l'Aquila di Ligonchio: Iva Zanicchi.
Quelli che il calcio: Mia Ceran e soci traslocano
Lunedì 1 novembre, giornata festiva, al posto di Quelli che… la rete trasmette il film Il fidanzato di mia sorella, commedia romantica con Pierce Brosnan, Jessica Alba e Salma Hayek, già passata spesso e volentieri in palinsesto e per giunta disponibile in streaming su RaiPlay.
I guai di Quelli che il lunedì sono cominciati sin da subito. Dopo la pausa successiva alla prima puntata, l'ultima è andata in onda in versione ridotta a causa di uno sciopero interno alla Rai. Lo spazio del giovedì di Rai 2 è attualmente occupato dai documentari, una programmazione expendable perché non sta facendo ascolti propriamente esaltanti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV