Rai 1 sta per concludere la sua stagione ma il palinsesto dell'estate 2019 è ancora in alto mare. Sarebbe infatti in atto, secondo quanto rivela TvBlog, uno scontro durissimo tra l'amministratore delegato Fabrizio Salini e la direttrice di rete Teresa De Santis. Un clima rovente che ha portato all'annullamento della prevista conferenza stampa di presentazione dei programmi estivi. Il nodo della questione sarebbe soprattutto il daytime. A partire da Unomattina Estate, dove è stata riconfermata Valentina Bisti, volto del Tg1 che ha già condotto per due edizioni il programma accanto a Tiberio Timperi e Massimiliano Ossini. Il problema è sul nome che farà coppia con lei.
Rai 1: palinsesto estivo nel caos
La new entry è Roberto Poletti, attualmente in forza a Mediaset, ex direttore di Radio Padania Libera e precursore del populismo televisivo sul circuito nazionale 7 Gold con il programma Aria Pulita. Non solo: inviato dalle piazze italiane di Quinta Colonna, Poletti è autore di Salvini&Salvini - Il Matteo-Pensiero dall'A alla Z, primo manuale sul leader leghista.
"La Rai – ha scritto il segretario dem della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi su Facebook – chiarisca se corrispondono al vero le indiscrezioni secondo cui Rai 1 starebbe pensando di ingaggiare un esterno per la conduzione di Uno Mattina. Sarebbe un evidente spreco e uno schiaffo ai 1.300 giornalisti dipendenti Rai, una parte dei quali senza incarico. A che serve pagare un esterno per uno storico marchio dell'informazione Rai, peraltro realizzato in collaborazione col Tg1?".
Dopo Unomattina Estate è previsto uno spazio, ancora senza titolo, affidato alla conduttrice Monica Marangoni. Anche qui polemiche a non finire: Marangoni è la compagna di Cristiano Ceresani, capo gabinetto del ministro leghista Lorenzo Fontana ed ex capo dell'Ufficio legislativo della sottosegretaria Maria Elena Boschi durante il governo Renzi. Ceresani è diventato tristemente celebre perché, ospite a Unomattina in Famiglia, aveva dichiarato che il riscaldamento globale è dovuto a Satana.
A seguire sono previste le repliche di Don Matteo e subito dopo il Tg1 delle 13.30 si apre l'ennesima voragine. I rumors vogliono questo slot occupato da Io e te, un talk show condotto da Pierluigi Diaco, autore di Maurizio Costanzo e speaker di Rtl 102.5, una presenza che piace alla Lega ma non all'ad Salini, stando a quanto scrive Dagospia.
Il Movimento 5 Stelle, al suo posto, preferirebbe Beppe Convertini (amico di Vincenzo Spadafora, sottosegretario della Presidenza del Consiglio) in coppia con la giornalista del Tg2 Lisa Marzoli (vicina alla direttrice di rete Teresa De Santis) per una versione estesa di La vita in diretta. Nel caso in cui dovesse arrivare la conferma di Diaco, al suo fianco ci sarebbe come opinionista e presenza fissa del talk Sandra Milo.
Rai 1: programmi dell'estate 2019
Le uniche certezze in questo momento sono rappresentate dal preserale con la conferma di Reazione a catena (condotto da Marco Liorni al posto di Gabriele Corsi) e dall'access con Techetechetè.
Per quanto riguarda le prime serate, sembra tutto definito. Al lunedì andranno i Music Awards, condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, in programma lunedì 3 giugno e mercoledì 5 e 12 giugno; il 10 giugno la serata benefica Con il cuore – Nel nome di Francesco, poi le repliche de Il giovane Montalbano 2 e dal 29 luglio di La strada di casa.
Al martedì toccherà alla serie medical The Resident (dal 2 luglio) e a seguire a Velvet Collection 2 (dal 13 agosto). Il mercoledì l'appuntamento è con Piero Angela e il suo Superquark, dal 3 luglio fino a fine agosto. Il giovedì fiction con Don Matteo 11 così come la domenica con Un passo dal cielo 4.
Ci saranno poi delle serate-evento come venerdì 7 giugno con Buon compleanno Pippo, per festeggiare gli 83 anni di vita e i 60 di carriera di Baudo, un ricordo della tragica giornata del crollo del Ponte Morandi a Genova a metà giugno, tanto calcio con la Nations League, le qualificazioni agli Europei e gli Europei Under 21 e la finale di Supercoppa Italiana sabato 17 agosto. Infine, in seconda serata, da lunedì 17 giugno torna Paola Perego con Non disturbare, poi Superquark Natura dal 3 luglio e il concerto di Riccardo Muti il 29 luglio.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/mattino5
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV