Nei mesi dell'epidemia di coronavirus la televisione è stata una delle poche alternative al confinamento domestico forzato. Ora che il virus sta scemando, arriva il bel tempo e le giornate si allungano, il palinsesto cambia e si adatta alla rinnovata voglia d'aria aperta del pubblico. È questa la sensazione che trasmette la programmazione di Rai 1 per l'estate del 2020: intrattenimento ridimensionato al minimo sindacale e tante repliche di vecchie fiction e trasmissioni.
Rai 1: palinsesto estivo con pochissime novità
Il daytime dell'ammiraglia dal lunedì al venerdì si basa su uno schema consolidato. Si comincia con Unomattina Estate: Valentina Bisti lascia e torna al Tg1, i nuovi conduttori sono Alessandro Baracchini e Giorgia Cardinaletti.
Il contenitore mattutino è seguito dalla novità C'è tempo con Beppe Convertini e Anna Falchi (un rotocalco in cui si racconta la terza età per "dare spazio alle storie che danno un senso alla vita a ogni età", ha detto Convertini a Vanity Fair) e dalle repliche di Don Matteo.
Dopo il Tg delle 13.30 spazio a Io e te con Pierluigi Diaco e a La vita in diretta Estate con l'inedita coppia formata da Marcello Masi e Andrea Delogu.
Il preserale e l'access prime time è a base di quiz e nostalgia con Reazione a catena (confermato Marco Liorni alla conduzione) e Techetechetè, entrambi al via il 29 giugno.
Nei fine settimana, l'unica novità è Linea verde - Radici con Federico Quaranta a mezzogiorno di sabato. La domenica pomeriggio è tutta di repliche con Domenica In e Ora o mai più, poi con Da noi... a ruota libera e La corrida.
Rai Uno, palinsesti estate 2020: le prime serate
Ecco, infine, le prime serate.
Lunedì
Il giovane Montalbano, già in onda in queste settimane, e poi film e fiction.
Martedì
Una novità in prima visione in chiaro dal 14 luglio: la seconda stagione di The Resident, il medical drama la cui prima annata è stata trasmessa da Rai 2.
Mercoledì
Dal 15 luglio spazio a cultura, scienza e divulgazione con le nuove puntate di Superquark.
Giovedì
Che Dio ci aiuti in replica con la quinta stagione, a seguire film e fiction.
Venerdì
Parte domenica 14 giugno (causa partita di Coppa Italia di calcio) il nuovo game show Top 10 di Carlo Conti, che dal 19 resta fisso allo slot del venerdì. Finito il quiz, va in replica I migliori anni.
Sabato
Repliche dei varietà dell'ammiraglia e di film in seconda visione.
Domenica
Non dirlo al mio capo è in replica con i vecchi episodi: finita la fiction con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale, tocca al consueto speciale Una voce per Padre Pio e da metà luglio alle repliche di Una storia da cantare.
Queste le scelte del direttore Stefano Coletta in attesa del primo luglio, quando verranno presentati a Roma i palinsesti della stagione 2020/2021.
Foto copertina: www.facebook.com/anna.falchi.790/
Foto interna: Fox
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV