È un palinsesto a tutta fiction e varietà quello che la direzione di Rai 1 ha messo in piedi per la primavera 2023. Nel periodo cruciale di aprile e maggio, prima della pausa estiva, l'ammiraglia Rai si dedica soprattutto alle serie di qualità e all'intrattenimento affidato a pezzi da novanta del canale come Milly Carlucci, Carlo Conti e Massimo Ranieri.
Palinsesto Rai 1 per la primavera 2023
Il daytime non cambia. La squadra di programmi è sempre quella: Unomattina, Storie italiane, È sempre mezzogiorno al mattino; Oggi è un altro giorno, Il Paradiso delle Signore, La vita in diretta e L'eredità al pomeriggio; Soliti Ignoti - Il ritorno nel preserale. Nel fine settimana i consueti Linea verde e Linea bianca, Passaggio a Nord Ovest, ItaliaSì! e Domenica In. Vediamo invece cosa propone Rai 1 nelle prime serate dell'imminente primavera.
Lunedì
Resta con me, il poliziesco di Maurizio De Giovanni con Francesco Arca, va in onda fino al 3 aprile. Dopo la pausa del 10 aprile per Pasquetta, dal 17 aprile al 1° maggio torna Il commissario Montalbano con le repliche in altissima definizione. Dall'8 al 29 maggio spazio alla novità Il maresciallo Fenoglio con Alessio Boni nei panni del personaggio nato dalla penna di Gianrico Carofiglio, per la regia di Alessandro Casale.
Martedì
Dopo il passaggio in streaming su Paramount+, debutta in chiaro dal 7 marzo Circeo, la miniserie ispirata al tragico massacro del 1975 e raccontata dal punto di vista di Donatella Colasanti (Ambrosia Caldarelli) e del personaggio di fantasia di Teresa Capogrossi (Greta Scarano), la sua avvocata. In occasione del 25 aprile, Rai 1 passa invece Una partigiana di nome Tina, il biopic sulla storia di Tina Anselmi (a darle il volto è Sarah Felberbaum), eroica staffetta durante la lotta di liberazione dal fascismo e futura prima ministra donna della Repubblica. Dal 2 al 16 maggio tocca alla seconda stagione di Sophie Cross, il mystery franco-belga con Alexia Barlier e Thomas Jouannet.
Mercoledì
L'Expo 2030 Roma si guadagna la prima serata del 12 aprile per lanciare la candidatura della Capitale ad ospitare l'Esposizione. Uno speciale di Ulisse: il piacere della scoperta di Alberto Angela viene trasmesso il 3 maggio, mentre il 10 maggio rientra in prime time la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano.
Giovedì
Dal 30 marzo (fino al 18 maggio) c'è la settima stagione di Un passo dal cielo. Chiuso questo nuovo ciclo di episodi, con diverse novità nel cast, il 25 maggio Ulisse racconta Piero Angela.
Rai 1, i programmi da aprile a maggio 2023
I fine settimana sono caratterizzati dal ritorno del varietà, dalla nuova fiction Vivere non è un gioco da ragazzi e dall'evento del 13 maggio: la finale dell'Eurovision con Marco Mengoni (uno dei favoriti dai bookmaker per la vittoria) pronto a difendere i colori dell'Italia nella kermesse canora continentale.
Venerdì
Il 7 aprile l'ammiraglia programma uno speciale di Porta a Porta per la Pasqua con la diretta della Via Crucis. Il 14 e il 21 aprile tocca finalmente a Ci vuole un fiore, più volte rimandato show musical-ecologista con Francesco Gabbani. Il varietà puro rientra al venerdì con I migliori anni di Carlo Conti (dal 28 aprile fino al 19 maggio) e con Gigi - Uno come te (il 26 maggio), in diretta da Napoli con Gigi D'Alessio.
Sabato
La quarta edizione del talent canterino Il cantante mascherato parte il 18 marzo e dura fino al 22 aprile, prima di lasciare il posto a Tutti i sogni ancora in volo, one-man show di Massimo Ranieri previsto il 6, il 20 e il 27 maggio. Nel mezzo, il 13 maggio, l'attesa finalissima dell'Eurovision Song Contest 2023 in diretta dalla Liverpool Arena.
Domenica
Fino al 2 aprile c'è Resta con me, poi dopo la pausa di Pasqua del 9 aprile arriva la novità Vivere non è un gioco da ragazzi: la teen comedy di Rolando Ravello (con Claudio Bisio, Stefano Fresi, Nicole Grimaudo, Fabrizia Sacchi e Lucia Mascino nel cast adulto) va dal 16 aprile fino al 30. Infine, dal 7 maggio fino all'estate repliche di vecchie fiction Rai.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV