Il "maledetto" spazio del giovedì sera di Rai 2, dedicato al talk show di approfondimento politico, informazione e attualità, è uno dei fronti più caldi ed incerti per la nuova Rai meloniana. Dopo i flop di Popolo sovrano, Seconda linea e Anni 20, Che c'è di nuovo con Ilaria D'Amico è stato il quarto programma consecutivo che la rete ha chiuso per i bassi ascolti.
Rai 2, programma giovedì sera: è sfida a tre
Il prime time del giovedì di Rai 2 per la stagione televisiva 2023-2024 è una corsa a tre, stando almeno a quanto riporta il sempre ben informato TvBlog. Tutti i nomi in predicato arrivano dalla concorrenza, ovvero Mediaset e La7.
Il primo è quello di Nicola Porro, attualmente vicedirettore de il Giornale e alla conduzione di Quarta Repubblica. La trattativa è difficile, ma il proposito è quello di ricreare un format simile a Virus - Il contagio delle idee, il docu-talk andato in onda dal 2013 al 2016. All'epoca fu il direttore Angelo Teodoli a volere la trasmissione, cancellata quando al vertice della rete arrivò Ilaria Dallatana e piazzò Nemo - Nessuno escluso al posto di Virus.
Sempre da Mediaset spunta il secondo nome per il giovedì dell'informazione di Rai 2: è quello di Veronica Gentili, la conduttrice di Controcorrente su Rete 4. Alla giornalista ed ex attrice, forte dei suoi quasi 300.000 follower su Instagram, verrebbe affiancato Salvatore Merlo, firma del quotidiano Il Foglio.
Veronica Gentili, Rai 2 nel mirino per la giornalista?
L'approdo della Gentili a Rai 2 potrebbe avvenire se dovesse saltare il passaggio di testimone tra la presentatrice di Controcorrente e Barbara Palombelli a Stasera Italia. Anche a Cologno Monzese si ragiona sul futuro ed è in fase di approvazione un nuovo programma della conduttrice di Forum, una trasmissione di medicina e benessere provvisoriamente intitolata Curami.
La terza e ultima opzione è Myrta Merlino, ormai volto storico di L'aria che tira su La7. A dare adito a questa ipotesi è la vicinanza della Merlino con Nunzia De Girolamo, l'ex politica moglie di Francesco Boccia, il capo staff di Elly Schlein e capogruppo del Partito democratico, in forte ascesa in Rai di questi tempi.
Per sapere come andrà a finire questo intreccio e a chi verrà affidato il giovedì sera di Rai 2, diventato un terreno di fallimenti dai tempi di Sciuscià di Michele Santoro, bisogna aspettare la presentazione dei palinsesti Rai, prevista con tutta probabilità per fine giugno inizio luglio.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV