È un autunno da incubo quello di Rai 2. Al culmine di una serie impressionante di fallimenti, nella settimana dal 23 al 29 ottobre il secondo canale del servizio pubblico è scivolato all'ottavo posto nella classifica delle reti generaliste più seguite nella fascia di prima serata, quella che va dalle 20:30 alle 22:30. È stato battuto anche dal Nove, complice il debutto di Che tempo che fa di Fabio Fazio: 809.000 spettatori (4% di share) contro 774.000 spettatori (3.9%).
Rai 2, programmazione è un flop continuo
Non paga la voglia della direzione di sperimentare nuovi format. Replicare stancamente la formula di Stasera tutto è possibile, spostare la programmazione di trasmissioni con uno zoccolo duro di fan e mandare al massacro serie pure interessanti senza la necessaria promozione non convince il pubblico. Sono questi i motivi che hanno spinto Rai 2 ad inanellare un flop dietro l'altro.
Numerosi i fiaschi della rete, spalmati su tutti i prime time: il lunedì con i varietà comici Fake Show e Liberi tutti; il mercoledì con la serie The Reunion; il giovedì con il ciclo crime Delitti in famiglia; la domenica con Il collegio, docureality che nelle passate edizioni aveva sempre garantito ottimi ascolti.
Il collegio è finito sotto il 4% di share e ora si teme per il futuro del coevo La caserma, al via dal 12 novembre. Alla sua prima edizione, andata in onda nel 2021, il docureality ha ottenuto una media di 1,5 milioni di telespettatori e del 6.8% di share.
Rai 2, programmi che si salvano sono pochi
Come se non bastassero i fallimenti di prima serata, si aggiungono pure i risultati negativi di Tg2 e Tg2 Post, che l'assemblea di redazione attribuisce al traino debole del quiz Il mercante in fiera, un revival che non riesce proprio a superare il 3% di share. "È una situazione per noi molto penalizzante", si legge nella nota diffusa dall'assemblea del notiziario.
Le uniche trasmissione di prime time a salvarsi dal baratro sono Belve (la Rai fa sapere che il talk di interviste di Francesca Fagnani è stato il programma più seguito in assoluto della rete: ha chiuso la stagione con 1,2 milioni di spettatori medi e oltre il 7% di share) e la seconda edizione di Boomerissima. Il varietà condotto da Alessia Marcuzzi che mette in competizione generazioni diverse piace al pubblico ed è ripartito con il 6% di share e quasi 900.000 spettatori. Non proprio un successo, ma nemmeno un flop.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV