In attesa delle fatidiche nomine al Consiglio di Amministrazione della Rai che provocheranno qualche scossone ai piani alti di viale Mazzini, emergono le prime importanti novità che contraddistingueranno i palinsesti della stagione televisiva al via nell'autunno del 2023. Il sottosegretario al Ministero della cultura Vittorio Sgarbi e il cantore della nuova destra Pino Insegno sono infatti pronti ad un clamoroso ritorno nel servizio pubblico.
Vittorio Sgarbi, un sottosegretario per la Rai
Il magazine TvBlog fa sapere che per il critico d'arte sarebbe pronto un appuntamento d'informazione, cultura e approfondimento giornalistico su Rai 2. L'attore e doppiatore, amico di vecchia data di Giorgia Meloni e apparso non senza polemiche alla convention della destra a piazza del Popolo a Roma per sostenere la campagna elettorale del candidato alla Pisana Francesco Rocca, è invece in pole position per uno spazio d'intrattenimento.
"Ho fatto una scelta di campo. Mi criticano? Chissenefrega", ha dichiarato Insegno sul palco dell'Auditorium della Conciliazione. In una successiva intervista concessa a Repubblica, l'attore ha rivelato che con il Pd al governo era stato messo all'angolo e si è sentito fortemente "penalizzato".
Ma secondo te perché sono sparito dalla tv, perché non sono bravo? Vai a vedere chi ha preso le mie trasmissioni, non faccio nomi perché non voglio querele, ma queste sono le indagini che un giornalista serio dovrebbe fare. Ho doppiato 400 professionisti, ho fatto 600 puntate in tv. Poi non c'era più posto per me. Torno in Rai perché sono bravo, non ho bisogno di raccomandazioni. Non vado strumentalizzato, mica sono una velina.
Pino Insegno torna in Rai (e non solo lui)
Le novità non riguardano soltanto Rai 2 ma pure Rai 1, già a partire dall'estate. Unomattina Estate, affidato l'anno scorso alla coppia formata da Massimiliano Ossini e Maria Soave, dovrebbe passare a Tiberio Timperi e Serena Autieri, il primo regolarmente in onda con Unomattina in famiglia insieme a Monica Setta e Ingrid Muccitelli e la seconda impegnata in teatro a seguito della cancellazione del suo Dedicato.
Sull'ammiraglia della Rai rientra pure Marcello Masi: l'ex direttore del Tg2, silurato da La vita in diretta Estate nel 2020, potrebbe prendere il posto di Tinto e Roberta Morise alla guida di Camper, il programma on the road tra borghi e spiagge. Naturalmente non è stata presa alcuna decisione definitiva al momento. Anche perché nella galassia meloniana sono ci sono tanti talent tra giornalisti, conduttori, attori e showgirl a scalpitare.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV