La Rai ha messo a punto dei palinsesti speciali per il periodo dal 4 gennaio all'Epifania 2024, gli ultimi giorni di festività che precedono il rientro sul posto di lavoro o a scuola. Un periodo caratterizzato dal Christmas Blues, la tristezza post-Natale che prende il posto dell'entusiasmo e si mescola al senso di vuoto per le vacanze che appaiono ormai terminate.
Rai, palinsesti dal 4 gennaio all'Epifania 2024
Per combattere la malinconia di questi giorni, la Rai punta soprattutto su prime serate a base di cinema spensierato. Giovedì 4 gennaio Rai 1 programma La Befana vien di notte, il fantasy made in Italy scritto da Nicola Guaglianone e diretto da Michele Soavi in cui Paola Cortellesi è una strega buona che attira le ire del misterioso giocattolaio matto Mr. Johnny (Stefano Fresi).
Venerdì 5 tocca al sequel, La Befana vien di notte 2 – Le origini di Paola Randi: stavolta le protagoniste sono l'influencer Zoe Massenti e Monica Bellucci, alle prese con i piani diabolici del Barone De Michelis, interpretato da un inedito Fabio De Luigi. Nel cast anche Alessandro Haber, Corrado Guzzanti e Herbert Ballerina.
Sabato 6 gennaio, la sera dell'Epifania, tocca ad Affari tuoi – Speciale Lotteria Italia. Dal Teatro delle Vittorie di Roma, Amadeus conduce la prima serata dedicata all'estrazione dei biglietti vincenti con in palio il primo premio da 5 milioni di euro. Passando a Rai 2, nella seconda serata del 4 gennaio c'è un gradito ritorno, quello di Appresso alla musica: premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore.
Il cantante, conduttore e musicologo foggiano torna in televisione in una data non certo casuale: quella delle celebrazioni per il 70° anniversario della nascita della tv italiana. La versione rinnovata di Appresso alla musica, dedicato come sempre alla grande musica nazionale ed internazionale dagli anni Settanta ai Novanta, è composta da 20 puntate che vanno in onda su Rai 2 e poi in replica su Rai 5.
Rai, programmi tv speciali dal 4 al 6 gennaio
Chiude il palinsesto delle feste Rai 3 con un'offerta a tutto cinema d'autore. Giovedì 4 gennaio la terza rete lancia La fiera delle illusioni - Nightmare Alley di Guillermo del Toro, il grande ritorno del regista messicano dopo l'Oscar per La forma dell'acqua e noir oscuro e morboso che rifà un classico del 1947 di Edmund Goulding affidandolo al tris di stelle Bradley Cooper, Rooney Mara e Cate Blanchett.
Venerdì 5 gennaio spazio a Gli occhi di Tammy Faye di Michael Showalter, il biopic che ha regalato a Jessica Chastain l'Oscar 2022 come miglior protagonista. Nei panni della famosa telepredicatrice americana diventata famosa negli anni Settanta, l'attrice affianca un altrettanto bravo Andrew Garfield per una torbida vicenda di fede, soldi e scandali perversi.
Infine, nel prime time del 6 gennaio, è imperdibile l'appuntamento in prima visione free con Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, uno dei migliori film del 2022. Il regista riflette sugli anni della sua formazione e ambienta una storia dolce, divertente e commovente nella San Fernando Valley degli anni Settanta, dove il giovane Gary (Cooper Hoffman, figlio del compianto Philip Seymour Hoffman) si innamora dell'inquieta Alana (Alana Haim, una delle sorelle della band delle Haim), di dieci anni più grande di lui. Un amore strano e travolgente, reso indimenticabile da dialoghi e attori meravigliosi: non a caso nel cast ci sono Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, John C. Reilly e Benny Safdie.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV