Carlo Freccero, il direttore di Rai2, ha presentato durante una turbolenta audizione in Commissione di Vigilanza i programmi che vedremo prossimamente sulla sua rete. Saranno progetti rischiosi, come li ha definiti, che puntano ad “andare oltre l'ovvio”. Si comincerà subito in estate: al lunedì sera tornerà Stasera tutto è possibile con Amadeus, seguito da Contenuti zero, un varietà definito “innovativo e originale”. In autunno, invece, la grossa novità sarà al martedì con uno show comico in otto puntate dedicato al pubblico giovane. La sperimentazione sarà affidata al regista Giovanni Veronesi, che condurrà un talk che porterà il cinema e la musica d'autore in tv.
Rai2, Made in Sud successo incredibile
Se il giovedì sarà ancora dedicato all'informazione, il venerdì sarà appannaggio della serialità televisiva italiana con la seconda stagione de Il cacciatore, le cui nuove puntate saranno precedute dalle repliche della prima annata. Il sabato sera non cambia con i classici procedural polizieschi della rete targati CBC, ovvero NCIS, NCIS Los Angeles, S.W.A.T. e Criminal Minds.
Rai2 darà poi spazio a varie serate evento: con Renzo Arbore da Napoli, con lo speciale L'Aquila 3 - La generazione dimenticata con Lino Guanciale (per commemorare le vittime del terremoto a dieci anni dal sisma) e con un documentario per i cinquant'anni della strage di Piazza Fontana.
Commentando con soddisfazione il “successo incredibile” di Made in Sud e rivendicando ottimi ascolti a fronte dei bassi costi delle sue produzioni (finora 1 milione e 900mila euro), Freccero ha rammarico soltanto per The Voice of Italy. Il talent, previsto per il 16 aprile, sarà posticipato a maggio. Uno slittamento che “non mi permetterà di sfruttare la scia del Collegio e spero che questo non penalizzi troppo l'audience”. A maggio partirà anche la stagione lunga di Realiti Scio' di Enrico Lucci, in prime time al mercoledì.
Rai2, Popolo sovrano un calvario
L'unica delusione è rappresentata da Popolo sovrano, il programma di Alessandro Sortino, Eva Giovannini e Daniele Piervincenzi che ha sostituito Nemo. Freccero l'ha definito “una prova”, “un insuccesso” che si è trasformato in “un calvario incredibile”. “Lo so, sono sulla graticola, ma nella vita bisogna avere il coraggio di provare e sbagliare”, ha ammesso.
Infine, il direttore ha aperto ad un possibile ritorno di Daniele Luttazzi, ha annunciato che Improvviserai con Ale e Franz lo ha ceduto a Rai1 (perché “non lo trovo bello”) e non ha risparmiato una frecciatina a Bruno Vespa, che “ancora comanda in Rai e decide di non avere contro le sovrapposizioni”.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/Alpharabi/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV